Lo abbiamo notato grazie alle sue meravigliose mise negli ultimi red carpet più importanti. Lui è Billy Porter un attore, un attivista dei diritti gay e omosessuali, un uomo eclettico e carismatico oltre che il primo uomo sulla copertina della bibbia del beauty Allure USA.

Chi è Billy Porter?

Un uomo che ha sempre saputo di volere essere qualcos’altro e di volerlo fare al massimo delle proprie possibilità. La sua carriera come attore si è alimentata soprattutto a teatro, principalmente a Broadway dove ha interpretato tantissimi successi: Grease, Il mercante di Venezia, Hair, e ha anche into il Tony Award come miglior attore protagonista in un musical per il suo ruolo in Kinky Boots, con le celebri musiche di Cyndi Lauper.

Billy Porter: carriera

Il successo con il grande pubblico però è avvenuto grazie alla tv e alla serie Pose distribuita qui da noi in Italia su Netflix dal 31 gennaio 2019. Billy si è aggiudicato il premio di Miglior attore in una serie drammatica negli ultimi Emmy Awards. Si tratta della prima volta per un artista gay e nero «Noi artisti siamo le persone che cambiano la struttura molecolare dei cuori e delle menti di coloro che vivono su questo pianeta. Per favore non smettete mai di farlo. Per favore, non smettete mai di dire la verità. Vi amo tutti. Dio vi benedica. Dio vi benedica», ha detto l’attore nel discorso di ringraziamento.

Il suo percorso artistico però è partito proprio dalla musica, la sua ambizione di diventare un cantante o meglio “male Whitney Houston” ovvero Whitney Houston in versione maschile però non si è del tutto avverata a causa perché ai tempi non aveva ancora trovato il suo focus, il suo potere.

La foza di trovare la propria voce

So esattamente per cosa sono qui. E questo è potere” questa la frase chiave dell’intervista di Allure, quella che rende l’idea della potenza del personaggio capace di esprimere la propria arte ed il proprio carisma grazie anche alla propria immagine. Dopo essersi presentato con look e make-up così eccentrici, l’attore è stato ovviamente molto chiacchierato ma queste sono state solo occasioni per prendere ulteriormente coscienza del potere dei social media uno strumento contemporaneo super efficace per esprimere la propria voce e la propria opinione.

Billy Porter ci racconta una storia avvincente, di un cambiamento, di una affermazione della propria individualità in una società che non sempre è capace di accoglierci. Ci racconta la fatica e la gioia di raggiungere degli obiettivi attraverso la tenacia ed il talento che fanno ancora la differenza. Billy Porter è un interprete perfetto del mondo del beauty contemporaneo, un modo che si sta finalmente aprendo alla bellezza vera, quella che include la personalità, la propria visione, le speranze e la gioia di condividere i propri valori.

MaZ