Dieta, alimentazione sana, sport, vita salutare, non bastano, a volte il gonfiore si fa sentire ugualmente, nonostante i nostri sforzi e ciò crea problemi, soprattutto in estate quando si è meno vestite e non si riesce a nascondere  qualche piccolo difettuccio. Come fare? Abbiamo chiesto a professionisti della nutrizione quali sono i cibi che aiutano a sgonfiare e a stare meglio. Ecco la lista della spesa

I cetriolinon solo contengono la quercetina, un antiossidante che aiuta a ridurre il gonfiore, sono carichi di acqua, vitamina C, e una piccola quantità di sodio , che idrata e aiuta a prevenire la ritenzione idrica. Le bucce del cetriolo sono anche ricche di acido caffeico, un altro antiossidante che previene infiammazione.

Tutti adorano l’avocado: questo  frutto è a basso contenuto di zuccheri e privo di fruttosio e il sorbitolo, entrambi  conosciuti per causare gonfiore. Gli avocado contengono fibre solubili, che migliorano la  digestione.

Gli alimenti che sono ricchi di potassio  come i pomodori, possono contribuire a ridurre il gonfiore, diminuendo i livelli di sodio; mangiare pomodori contribuisce alle esigenze giornaliero di liquidi, diminuendo così il gonfiore.

Una delle cose sorprendenti di kiwi, quelli verdi, più comuni, è che contengono actinidin, un enzima naturale che aiuta a digerire le proteine e impedisce il gonfiore.

L’anguria contiene oltre il 90 per cento di acqua ed è un altro grande frutto perfetto per gli spuntini, quando è necessario ripristinare i sali minerali.

Mirtilli, fragole e lamponi sono anche ricchi di contenuto di acqua, mantengono il corpo idratato e livelli di sodio sotto controllo, inoltre, sono ricchi di fibre, aiutano la digestione sana e ovviamente sono particolarmente piacevoli al gusto
Le verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e bietola, in realtà più invernali che estivi contengono una notevole quantità di magnesio, un importante elettrolito che mantiene la digestione e l’equilibrio dei fluidi, quindi possono essere liberamente consumati, ma va detto che il condimento eccessivo certo non aiuta!
Tutto pronto, quindi per la dieta estiva in attesa della prova costume?
Siliva GALLI