Avete voglia di sperimentare un po’ con il make up ma non avete idea di come fare? Paura di esagerare e di sembrare un addobbo dell’albero di Natale? Diego Parisi, National Make-Up Artist Clarins Italia, ci ha rivelato dei consigli per dei total look riusciti sia per il Natale che per il Capodanno. Ognuna di noi ha dei punti forti che vanno enfatizzati ma senza esagerare, trovando il giusto equilibrio tra occhi e labbra. Il make up giusto poi passa anche dalla skin care routine perchè è con una buona base che si ottengono i risultati migliori. Pronte a cominciare? Ecco tutti i beauty tips per un beauty look magico!

Si usa molto l’effetto metallico e i glitter. Una donna, non più teen, come può interpretare queste tendenze?
Mentre glitter ed effetto metallico impreziosiscono i volti delle giovani donne, le non più teen possono optare per sfumature mat vellutate, da impreziosire con ombretti iridescenti. Sarebbe meglio evitare l’iridescenza laddove la pelle non appare levigata o tonica. Consiglio, quindi, di applicare Ombre Matte sulla palpebra mobile e Ombre Iridescente nella palpebra fissa. Così, il make up non rischia di invecchiare, ma al contrario impreziosisce con bagliori di luce eleganti e sofisticati.

Esiste un galateo del make-up delle feste? Cosa è lecito e cosa no in vista delle festività?
Esistono regole da rispettare per apparire sempre eleganti e glamour. La prima – e più importante – è individuare un proprio stile reinterpretando, con personalità, mode e tendenze. Poi, è vietato ritoccarsi il make-up in pubblico. Un’altra importantissima regola? Mantenere un giusto equilibrio nel trucco del viso, scegliendo di concentrare l’attenzione su occhi o labbra. Il focus consente di valorizzare e attirare gli sguardi sulla zona del viso che riteniamo vincente.

Potresti suggerirci un trucco adatto alla cena della vigilia e al pranzo di Natale?
Per la vigilia e il pranzo di Natale consiglio un make up che celebri lo sguardo: occhi bordati con matite sfumate, ombretti mat e iridescenti per creare effetti pieni, impreziositi da bagliori di luce. Perfetta la nostra Palette The Essentials: un’armonia di 10 ombretti intensi e luminosi, dall’effetto mat o satinato. Sì a matite classiche come il marrone e il nero, ma anche colorate per valorizzare la nuance degli occhi: Crayon Khôl 03 intense blue per occhi castani, Crayon Khôl 10 true violette, sui toni melanzana, per quelli verdi. Puntare sullo sguardo durante cene e pranzi ci permette di evitare il fastidioso tovagliolo “sporco di rossetto”. Ciò non significa che le labbra debbano restare senza trucco, anzi… per aumentarne la bellezza e conferire maggiore tenuta ai rossetti, essenziale un primer (come Base Fixante Lèvres) e una matita che si accordi al colore delle labbra, come detta l’inedito approccio cromatico Clarins. Il brand ha rivoluzionato, infatti, l’arte di disegnare le labbra proponendo, un Crayon Lèvres per ciascun tipo di carnagione: le 4 nuance “nude” sono state messe a punto per sposarsi magicamente con qualsiasi rossetto. In questo modo il make up sarà a prova di brindisi e delizie di Natale.

Ad un certo punto scatta anche il fatidico: Cosa fai a Capodanno? Che look suggerisci, è lecito osare per questa serata così speciale?
Mi capita spesso di vedere trucchi eccessivi che puntano su eyeliner grafici, ciglia finte, rossi troppo accesi. Credo che questo capodanno il focus debba concentrarsi sulla luminosità: magici effetti satinati creati con Base Illuminatrice de Teint – che accende il colorito sublimandolo in tutta trasparenza – rivestendo la pelle di naturale bellezza, con “bordature” magnetiche dello sguardo e il ritorno della matita nella rima interna inferiore. Un look che reinterpreta gli anni ‘90 con sfumature moderne e sofisticate. Indispensabile, poi, mascara a go-go (come il nuovo, irrinunciabile Supra Volume Clarins) per valorizzare la bellezza delle ciglia. Una perfetta sinergia tra brosse e formula – arricchita con cere di carnauba e di fiore di cassia – crea uno spettacolare effetto volumizzante, subito e a lunga tenuta. Sulla scia del mood anni ’90, il grande ritorno della matita sulle labbra, seguito da rossetti “pieni e avvolgenti” ma non mat, come Joli Rouge, un must chez Clarins, impreziositi con uno “spot” di gloss vinilico al centro delle labbra (per questo, consiglio invece Huile Confort Lèvres nella nuova tonalità 03 red berry). Da evitare assolutamente il contrasto matita scura sul contorno e chiaro al centro… quello lo lasciamo agli anni ’90!

Che skin care routine consigli per prendersi cura della pelle in questo periodo dell’anno così freddo?
In questo periodo dell’anno la pelle ha bisogno di grandi alleati che permettano di rivelarne la naturale bellezza e luminosità. Nello specifico consiglio questa routine:
Lift-Affine Visage, il siero di nuova generazione che ridisegna i contorni del viso, affina l’ovale, rimodella le guance destoccando i grassi e drenando i liquidi in eccesso.
Sérum Phyto-Tenseur, siero tensore effetto immediato, ideale per un risultato subito visibile. Baume Beauté Eclair che cancella istantaneamente i segni di stanchezza, distende i tratti, risveglia lo splendore del colorito. Con l’aggiunta di 3 gocce di Booster Energy, acceleratore di bellezza per pelle stanca, con effetto antifatica e luminosità istantanei.
Inoltre, consiglio di applicare, la sera, Double Serum, il siero che rilancia le 5 funzioni vitali della pelle (rigenera, idrata, nutre, protegge e ossigena). Da associare alla crema notte adatta alle proprie esigenze (Multi-Active per le Millennials, Multi-Régénérant per le 40enni, Multi-Intensive per le 50+).

Nuovo anno significa buoni propositi, quali sono i beauty tips per cominciare bene il 2017?
Ogni settimana, pianificare – in aggiunta alla propria routine quotidiana – “l’appuntamento” con il gommage (Doux Peeling) e la maschera adatta alle proprie esigenze.
Assicurarsi di avere sempre a portata di mano i 5 alleati indispensabili per essere perfette:
1) Fondotinta Haute Tenue+ (per una pelle perfetta per ore)
2) Pinceau Perfecteur (per illuminare le zone d’ombra)
3) Blush Prodige (effetto bonne mine assicurato)
4) Mascara Supra Volume (ciglia perfette e curate)
5) Embellisseur Lèvres (per idratare, proteggere e sublimare la bellezza le labbra)

Che tendenze prevedi per la prossima stagione?
Nella prossima stagione si affermerà, sicuramente, una nuova tecnica make up chiamata Flawless, che prevede un “effetto viso naturale”, rispettando però tutti i passaggi di un make up strutturato.
Primo passo: l’utilizzo di primer per perfezionare (indispensabile Lisse Minute Clarins), seguito da fondotinta con texture sottili, effetto “pelle nuda” (come Skin Illusion Fond de Teint Poudre Libre, oggi nel nuovo packaging con dosaggio ideale). Poi, si passa a rimodellare i volumi del viso con Palette Contour Visage: un illuminatore mat per conferire volume e luce, una poudre per creare le ombre e scolpire i rilievi, un blush per un fresco tocco bonne mine finale. Per concludere, mascara per intensificare lo sguardo e labbra accarezzate da oli labbra leggerissimi e preziosi. Un tocco, quindi, di Huile Confort Lèvres e… benvenuta Primavera!

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016!

NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2016!

Martina ZANGHI’