A pensarci bene, giusto tre quattro anni fa questo scenario non era poi così prevedibile. Non avremmo mai pensato di poter utilizzare per il make-up e per la skincare prodotti cosiddetti ‘clean beauty‘.

Come spesso si sente dire dai più scettici, le formule non hanno la stessa efficacia, la stessa piacevolezza, la stessa performance, i colori sono più opachi, meno vibranti, più sciapi insomma la beauty experience è  un po’ sottotono, non così soddisfacente.
E invece no il clean beauty è una magnifica realtà che amiamo e che continuiamo a provare e testare con molta soddisfazione. Anche nel clean make-up ci sono tantissimi brand che non hanno nulla da invidiare alle vecchie formulazioni ‘old school’, anzi!

Clean beauty: che cosa significa

Ma che significa clean beauty? Significa prodotti ‘puliti’ ovvero che includono ingredienti di origine etica e realizzati tenendo conto della salute del nostro corpo e dell’ambiente. Insomma si tratta di prodotti beauty con coscienza. Non tutte le aziende applicano questa regola fondamentale cavalcando il trend ‘green’ come fosse una tendenza passeggera e non tenendo conto invece dei valori e della visione autentica del clean beauty. Quindi se si vuole sposare questa causa bisogna fare attenzione al cosiddetto ‘green washing‘ dedicando la propria attenzione ai marchi che davvero fanno del clean beauty un fondamento del proprio business plan. Ne stiamo provando molti, ve ne suggeriamo alcuni particolarmente interessanti:

Clean beauty: make up creativo

Mádara lo abbiamo conosciuto per la sua linea di Skincare organica con la sua caratteristica linfa di betulla, con tantissimi prodotti per la cura e la detersione del viso, un know how di oltre 10 anni di esperienza che ha da poco lanciato anche una linea di make-up. Una collezione che esplora le ultime tendenze ma senza snaturasi, anzi mettendo in primo piano la propria parte più creativa. Il make-up Mádara esplora ben 36 tonalità di colore con prodotti molto smart, facili da utilizzare e formulati con estratti vegetali bio, acido ialuronico, vitamine C ed E, oli esclusivi e cere fissanti nutrienti e idratanti con l’obiettivo di esaltare la bellezza naturale della pelle. In gamma fondotinta, lip gloss, brow pomade, concealer. Molto, molto bello il Guilty ShadesEye & Cheek Multi-Shadow un prodotto multiuso in stick perfetto sia per le creative, sia per chi invece cerca qualcosa di pratico da utilizzare al volo prima di uscire. Basta una passata da sfumare sulle palpebre e sugli zigomi per un tocco luminoso, molto bello l’effetto glossy sopra uno smokey eyes quando invece vogliamo un look più ricercato. A base di succo di aloe vera idratante e un trio lenitivo di oli di albicocca, prugna e oliva è disponibile in 6 (bellissime!) tonalità.

Primer clean senza rinunciare alla performance

Se dici Neve Cosmetics difficilmente sbagli. Il brand è da sempre molto attento al clean beauty e nellos tesso tempo alle performance dei prodotti che sono tantissimi e tutti validi. NUova uscta molto molto interessante è lo Special Effects della linea  linea Star System. Una prodotto anche in questo caso versatile, una cipria-primer solida, in stick creati per ottenere un finish diverso a seconda del look che vogliamo ottenere. Per modificare la texture in totale trasparenza, come primer per creare una base uniforme, in abbinamento ai fondotinta per modificare l’effetto finale, quattro Texturizer in stick molto comodi da applicare grazie anche al packaging con spugnetta integrata. Muse ha un effetto opacizzante, Première permette invece di ottenere l’effetto ‘soft focus’, Matinée regala un finish illuminante e satinato rosato, Staged invece è più tendente ad una calda tonalità dorata. Molto bello il loro effetto, il prodotto infatti si stende molto facilmente e si fonde con l’incarnato e rimane lì per tutto il giorno e sono anche waterproof!

Clean beauty: makeup trattamento

Partiamo dalla skincare per arrivare al make-up anche con la linea Dr. Hauschka. Tutte le formulazioni contengono composizioni a base di estratti di piante officinali, cere, oli pregiati e pigmenti minerali che vanno a creare sfumature assolutamente individuali su ogni persona che li indossa. Si tratta di make-up trattamento ovvero non solo estetica ma anche cura e comfort nell’applicazione, giorno dopo giorno. Proprio per questo il fondotinta è una tipologia di prodotto che si presta perfettamente a questo approccio, non solo uniformare l’incarnato, nascondere le imperfezioni ma anche preservare l’idratazione della pelle proteggendola con delicatezza dagli agenti esterni. La sua coprenza è da leggera a media, ideale da utilizzare ogni giorno come base. Al suo interno pigmenti minerali ed estratti di piante officinali, come il melograno, olio di noce di macadamia e di cocco. Ci sono sette colorazioni mixabili tra di loro per ottenere una tonalità il più possibile vicina alla propria. Se preferite un effetto ancora più coprente si può stratificare andando a lavorare il prodotto con un pennello o con una spugnetta umida. Il brand è in vendita anche su QVC italia.

Martina ZANGHI’