Osare non sempre è lecito. Nemmeno durante le feste di Natale. O meglio, se si vuole osare, è importante sempre tenere di vista l’eleganza e il buon gusto, perché osare non significa necessariamente esagerare. Così ci suggerisce Chiara Luinetti, Clinique Italia Color Expert, che in questa intervista ci propone due look – uno per la sera e uno per il giorno, da sfoggiare a Natale e Capodanno – e ci spiega in che modo preservare e rendere bella la pelle anche durante il periodo più freddo.

Sono molto di tendenza l’effetto metallico e i glitter. Una donna non più teen come può interpretare questo trend?
I glitter e l’effetto metallico stanno tornando di moda ma ancora non sovrastano l’effetto matte che, a mio avviso, rimane più elegante, specialmente per una donna non più teen.
In ogni caso, se volete provare l’effetto glitter o metallico, utilizzatelo esclusivamente al centro delle labbra o al centro della palpebra mobile, limitandovi a queste aree. Così facendo l’effetto sarà di impatto ma allo stesso tempo raffinato.

Esiste un galateo del make-up delle feste? Cosa è lecito e cosa no in vista delle festività?
Non esiste un vero e proprio galateo; l’importante è ricordarsi che durante le feste non tutto è lecito! La parola d’ordine è eleganza: nel make up potete osare, dipingendo le labbra con colori importanti nelle tonalità del rosso e del borgogna, ricordandovi sempre che se l’accento è sulla bocca non bisogna calcare la mano sugli occhi. Bilanciate sempre le aree del viso. Ad esempio, se avete un trucco molto pesante sugli occhi – in ipotesi uno smokey eye nero – opterete per un rossetto su tonalità nude.

Potresti suggerirci un trucco adatto alla cena della vigilia e al pranzo di Natale?
Vi propongo due look per le feste (Potete vederli nella gallery, N.d.r.) uno da giorno e uno da sera.

Ad un certo punto scatta anche il fatidico: Cosa fai a Capodanno? Che look suggerisci, è lecito osare per questa serata così speciale?
Chi osa a Capodanno osa tutto l’anno… Scherzi a parte, Capodanno può essere considerata una serata speciale quindi sì, osate, ma fatelo sempre tenendo a mente la regola del buon gusto. Osare non significa necessariamente esagerare. Volete indossare un rossetto molto scuro? Perfetto, in quel caso, abbinatelo ad un tocco di mascara sugli occhi e ad un illuminante, nient’altro.

Che skin care routine consigli per prendersi cura della pelle in questo periodo dell’anno così freddo?
Il freddo, si sa, fa seccare incredibilmente la nostra pelle. Il mio suggerimento è di utilizzare costantemente il sistema di cura per la pelle in 3 fasi, magari adeguandolo al periodo e a come reagisce la nostra pelle, e utilizzarlo insieme a Moisture Surge Intense (moisturizer che vi garantisce un’idratazione profonda) oppure aggiungendo una goccia di olio Smart alla vostra crema idratante preferita. Non potrete credere all’effetto magnifico che avrà sulla vostra pelle… Provare per credere.

Nuovo anno significa buoni propositi, quali sono i tips per cominciare bene il 2016?
Il mio consiglio è uno e vi salverà la vita: non importa quanto siate stanche, pigre o ubriache (?): struccatevi. Sempre e comunque. Pulire la pelle prima di andare a dormire e idratarla profondamente è fondamentale. Clinique ha un prodotto straordinario: Take The Day Off Balm. Non molti lo conoscono ma chi lo prova se ne innamora. Applicatelo prima del vostro cleanser o, meglio ancora, prima del sistema di cura per la pelle in 3 fasi e concludete con una buona crema notte. Il mio consiglio, in questo caso, è Smart Night Moisturizer.

Che tendenze prevedi per la prossima stagione?
Si torna a un look naturale, soprattutto per quanto riguarda le basi: mettiamo da parte tutto ciò che abbiamo imparato a fatica in questi mesi. Niente più strobing e countouring. La pelle sana e l’incarnato luminoso tornano grandi protagonisti della nuova stagione. Un velo di blush sulle gote, colori pastello e eyeliner grafici e colorati sugli occhi.

 

Pinella PETRONIO

 

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016
LEGGI TUTTE LE WISHLIST 2016 DI BELLAWEB
NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2016!