Che colore invaderà le vetrine dei negozi? Di che tonalità saranno i rossetti, gli smalti e gli ombretti che acquisteremo nel 2016? Si chiama Rosa Quarzo ed è il numero 13-1520 della pantone-colors-spring-2016-swatches-sized-w724pallette Pantone e a decretarlo vincitore, come ogni anno del resto, è  il Pantone Color Institute, che  questa volta punta sulle tonalità pastello, molto bon ton, allegre ma allo stesso tempo rassicuranti.

L’oracolo del colore ogni stagione studia e raccoglie il best of dei 10 colori di tendenza che saranno i protagonisti delle passerelle e delle collezioni beauty di tutto il mondo.  WWD che li ha analizzati in anteprima racconta il perchè della scelta di questa selezione grazie a Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute: «Il fatto che la tecnologia sia diventata parte così integrante delle nostre vite, 24 ore su 24 ore e 7 giorni su 7, ha davvero portato alla ricerca di tonalità confortanti, di colori più tenui. Il progresso tecnologico gioca un ruolo enorme in questo nuovo sentimento delle persone, quella sensazione che ti fa venire voglia di fermare il mondo e scendere».

Ecco la top ten della tendenza colore 2016, qui accanto la pallette completa:

1. Rose Quartz 13-1520 (Percentuale di designer che hanno utilizzato questo colore: 22.55%)
Questa è davvero una bella tinta di rosa che renderà più luminosa la pelle delle donne e degli uomini“, ha detto la Eiseman. “Le donne possono usare il make up per avere un aspetto più fresco, gli uomini invece devono fare affidamento sui colori che stanno indossando”.

2. Peach Eco 16-1548 (Percentuale di designer che hanno utilizzato questo colore: 19.87%)
“Peach Echo è un colore molto caldo, accogliente e accessibile ” che esprime vivacità ed energia.

3. Serenity 15-3919 (Percentuale di designer che hanno utilizzato questo colore: 15.86)
Come suggerisce il nome, Serenity è un colore calmante che gioca con l’idea che sappiamo che stiamo ancora vivendo in tempi turbolenti. Vogliamo proprio puntare su una sensazione di rilassamento

4. Snorkel Blu 19-4049 (Percentuale di designer che hanno utilizzato questo colore: 15.21)
Questa tonalità è “destinata ad essere un po ‘più divertente, meno ispirata alla marina, e utile come uno dei colori di ‘ancoraggio’ per la tavolozza primavera.”

5. Buttercup 12-0752 (Percentuale di designer che hanno utilizzato questo colore: 11.45)
Buttercup è ispirato alla luce del sole, alla felicità e all’allegria. Una nuance che regala fiducia ed eccitazione

6. Limpet Shell 13-4810 (Percentuale di designer che hanno utilizzato questo colore: 11.23)
Incantevole e rinfrescante, un blu che vira un po’ al verde“. A ispirarlo è anche un po’ di preoccupazione sul cambiamento climatico che attira molte persone istintivamente a scegliere i colori freddi e blu.

7. Lilac gray 16-3905 (Percentuale di designer che hanno utilizzato questo colore: 9.78)
“C’è bisogno di toni neutri ogni stagione e questo, data la situazione economica, si adatta anche al grigio che magari abbiamo già nell’armadio “.

8. Fiesta 17-1564 (Percentuale di designer che hanno utilizzato questo colore: 8.99)
L’influenza dei paesi del sud gioca davvero molto in questa particolare sfumatura di rosso, che è più calda a ha alla base un cha, cha, cha rosso. Un colore da spiriti liberi“.

9. Iced coffee 15-1040 (Percentuale di designer che hanno utilizzato questo colore: 8.92)
Con un po’ di abbronzatura, ed iced coffee ha un calore che si combina bene con tutto il resto“, ha commentato la Eiseman.

10. Green Flash 15-0146 (Percentuale di designer che hanno utilizzato questo colore: 8.68) “L’urban design si sta facendo molta strada nell’immaginario delle persone e questo colore è fantastico da abbinare agli altri per creare qualcosa di nuovo e di interessante“.

Avreste mai pensato a tutto questo guardando solo un rossetto o un ombretto in un espositore?
Martina ZANGHI’