Joshua Zeichner, dermatologo e Direttore del Mount Sinai Medical Center di New York rivela ad Harpers Bazaar dei segreti ‘vegetali’ per migliorare la salute della nostra pelle. Questa volta non è necessario nessun investimento in profumeria, anzi potete andare al mercatino e fare incetta di verdure, perfette per rimetterci in forma e migliorare il nostro incarnato. Quindi affidatevi al contadino di fiducia per curare ciò che vi affligge e salvare anche il portafoglio.

Per le infiammazioni mangiate peperoni rossi e peperoni gialli. “Sono ricchi di carotenoidi, che leniscono gli arrossamenti. Hanno anche una buona dose di vitamina C, che promuove la produzione di collagene, una funzione necessaria per minimizzare la comparsa delle rughe d’espressione e dei segni del tempo”

Per chi soffre di problemi di acne ci vuole il cavolo. “E’ un vegetale che contiene un libello molto alto di zinco, che può aiutare a lenire questo problema così sgradevole”.

Per le macchie scure della pelle… spinaci e fagioli di soia. “Sono entrambi molto ricchi di antiossidanti, che possono migliorare i problemi di chi soffre di iper-pigmentazione.”

Per le carnagioni molto chiare niente è meglio delle carote. “Hanno tonnellate di beta-carotene, una forma di vitamina A, che promuove la nascita di nuove cellule della pelle”

Per prevenire i danni dovuti all’esposizione al sole ci vogliono i funghi. “Gli alti livelli di selenio possono aiutare a minimizzare i danni dei radicali liberi dovuti ai raggi UVA e UVB.”

E un perfetto antiossidante? Le barbabietole. “Questi vegetali contengono dei potentissimi antiossidanti con cui si possono prevenire i danni dei radicali liberi, ed inoltre hanno benefici da non sottovalutare, sono antitumorali e anti-invecchiamento”.

E se dopo tutte queste verdure non ne avete ancora abbastanza oltre che mangiare almeno 5 dosi tra frutta e verdura al giorno fate delle maschere idratanti alla frutta fresca.
Non solo cetrioli ma anche banane, arancia, fragola, kiwi aiuteranno a reidratare la pelle e a renderla subito più morbida e uniforme.

MaZ