E dire che abbiamo provato di tutto. Maschere, trattamenti alla bava di lumaca e chissà quale altra diavoleria, sedute dall’estetista ed alcune sono andate perfino dal chirurgo.

L’età passa per tutti e passa soprattutto per la nostra pelle che con il tempo patisce rughe, zampe di gallina, imperfezioni. Ma la soluzione, per avere la pelle più giovane, non è solo quella di prendersene cura ma, secondo la  Prof.ssa Gabriella Fabbrocini, Docente di Dermatologia e Venereologia presso l’Università “Federico II” di Napoli la chiave di volta sarebbe lo sport. Ebbene sì, fare attività fisica fa bene al corpo ma fa bene anche alla pelle. “Un’ora di sport al giorno rallenta di ben 50 ore il processo di invecchiamento cellulare cui é soggetta la nostra pelle – afferma la dottoressa – Si comprende facilmente come tale aspetto possa essere, pertanto, una leva fondamentale per far sì che soprattutto i giovani adottino degli stili di vita corretti”.

Soprattutto durante la crescita non fare sport significa peggiorare il proprio stato psico-fisico. All’aumentare dello stess aumenta anche la comparsa di acne e psoriasi di cui molto spesso soffrono gli adolescenti. Fare una bella seduta di tapis roulant o ancora meglio farsi un’ora di jogging all’aria aperta contribuisce a ritrovare il proprio equilibrio mentale oltre che fisico e togliere via un po’ di stress. Per questo lo sport è sempre una buona abitudine.

Ed è per questo che la dottoressa Fabbrocini ci tiene a precisare: “Fare sport nell’età della pubertà avrà benefici anche a lungo termine, preservando la pelle ed evitando la comparsa delle rughe. Fare sport significa aumentare la gittata cardiaca, la perfusione dei tessuti, la disponibilità di nutrienti a livello cutaneo e quindi lo stimolo alla neocollagenesi. L’induzione alla neocollagenesi passa anche attraverso un’eliminazione delle cellule morte e un aumento del turnover cellulare per far sì che la pelle risulti più nutrita e ossigenata. Insomma, muoversi con continuità in età adolescenziale significa invecchiare meglio” .

Se non lo avete ancora fatto, scarpe da ginnastica e via, pronte a scattare!

MaZ