Come camminare sui tacchi? Sono cliccatissimi i tutorial, gli articoli sulle regole, i consigli, le dritte per camminare agevolmente indossando tacchi a spillo, plateau, stiletti, o qualunque tipologia di scarpa ci faccia stare ‘12 centimetri sopra il cielo‘. Ebbene, in fin dei conti non ci sono regole. Possiamo fare pratica, allenarci nel corridoio di casa ma le scarpe con il tacco si indossano prima nella nostra mente. Le scarpe con il tacco sono un atteggiamento, una intenzione, una scelta. Se indossiamo delle high heels perchè dobbiamo, probabilmente sembreremo delle schiacciatrici di patate, delle collaudatrici di protesi, delle arrampicatrici sociali. Niente è peggio di una camminata stanca, di una falcata innaturale, di una andatura zoppicante. Indossare i tacchi non è obbligatorio, prima di uscire fatevi una domanda e datevi una risposta, fate uscire il Marzullo che è in voi. Perchè metto i tacchi? La risposta vi farà essere decise ad affrontare i sanpietrini, l’asfalto malconcio, le scale mobili, i tombini, oppure vi farà optare per delle rassicuranti flat shoes.

A proposito di tacchi, Kristin Davis, che interpreta Charlotte in Sex and the city, ha espresso la sua opinione riguardo all’amore delle donne per le vette: “Mi sento in colpa per i tacchi. Mi sembra di aver cercato di dire alle donne che si dovrebbe indossare tacchi alti nella vita quotidiana ma ovviamente non è così”. La motivazione per cui indossiamo i tacchi però va oltre Carrie Bradshaw e le sue Manolo, oltre le scarpette di cristallo di Cenerentola, oltre la moda e i trend di stagione.  Se noi tutte conosciamo i pericoli, la scomodità, ma perché costringiamo i nostri piedi ad indossare i tacchi? Non può essere solo il fatto che le donne di successo in tv  o nelle pubblicità lo fanno.

Il dottor Ed Morrison, docente di psicologia all’Università di Plymouth, ritiene che sia tutto dovuto alla nostra biologia. Indossare i tacchi alti cambia il modo in cui una donna cammina – facendo ondeggiare i fianchi e facendole fare dei passi più corti – diventando subito più attraente agli occhi di chi la sta guardando. Non è solo per essere più glamour o sexy, è un impulso inconscio per attirare il proprio partner, semplicemente un modo per assecondare la natura innata di come tacchi ci fanno camminare.

Puo’ essere un concetto difficile da accettare oltre che da comprendere, forse è meglio continuare a dare la colpa a Sex and the city

Martina ZANGHI’

 

[ Torna indietro... ]