Dopo anni e anni di supremazia della dieta mediterranea ecco che fa capolino all’orizzonte un nuovo studio che spiega che anche ‘il cibo che viene dal freddo’ può essere un buon alleato per perdere peso. A svelare tute le virtù della cosiddetta dieta nordica è stato uno nuovo studio condotto dai ricercatori dell’università di Copenhagen.
I risultati hanno dimostrato che questo regime alimentare permette di riacquistare il peso forma in maniera più rapida e con il plus di tenere sotto controllo i problemi di pressione.

I ricercatori hanno preso in esame un gruppo di 180 persone in sovrappeso per circa sei mesi. A 90 di essi hanno fatto mangiare piatti tipici della cucina danese (bacche, noci, cereali, pesce). All’altra metà invece è stata somministrata una dieta cosiddetta mediterranea.

Terminato il periodo di osservazione i danesi si sono resi conto che il gruppo a cui era stata assegnata la dieta mediterranea avevano perso in media circa un chilo e mezzo mentre coloro che avevano seguito la dieta del nord ne avevano persi quasi 5. Si tratta di un ottimo risultato che prevede comunque l’utilizzo di prodotti locali e rigorosamente di stagione.  “La nostra opinione è che mangiare cibi di stagione ci rende meno dipendenti dal trasporto. Inoltre gli alimenti hanno un sapore migliore e di solito contengono una maggiore quantità di vitamine e minerali rispetto alle piante coltivate in modo convenzionale”, ha spiegato Thomas Meinert Larsen, uno degli autori dello studio.

Che la dieta mediterranea stia perdendo il suo primato? Certamente no, come spesso capita la verità sta nel mezzo. Infatti, un regime alimentare prevalentemente mediterraneo con l’aggiunta di cibi tipici del nord come salmone, bacche e cereali non possono che potenziare le virtù di un regime alimentare che è stato dichiarato patrimonio immateriale dell’Unesco.

MaZ