Sì ci siamo fatti prendere dalla Marie Kondo challenge. In effetti mettere in ordine è una buona abitudine e decisamente una buona pratica che non sempre riusciamo ad osservare ogni giorno. Così, una tantum è bene fare il punto della situazione e proprio come al momento del ‘cambio stagione’ degli armadi bisogna ritagliarsi un po’ di tempo per organizzare al meglio i prodotti beauty.

I prodotti di bellezza scadono e ogni tanto bisogna fare un po’ di pulizia per mantenere in ordine il nostro armadietto del bagno. Stessa cosa per i trucchi, usiamo tutto quello che abbiamo aperto? Ci ricordiamo proprio tutti i rossetti che abbiamo? Ecco se la risposta è no allora dobbiamo applicare qualche piccolo accorgimento.

Innanzi tutto liberiamoci di quello che è scaduto e di quello che non utilizziamo. Un rossetto che non ci dona, il mascara che è diventato asciutto lo smalto che è diventato secco come il deserto dei tartari. Via, tutte cose da eliminare.

Fase due: catalogare i prodotti. Ognuno ha il proprio metodo ma dividere le cose per ‘aree tematiche’ potrebbe aiutare. Palette occhi e ombretti da una parte, smalti e prodotti per le mani e unghie da un’altra parte, poi capelli, skin-care e così via.

Fase tre, perché visto che ci siamo, rendiamo il tutto più comodo. Posizioniamo davanti quello che utilizziamo di più perché no mettendo a portata di mano anche, se lo abbiamo già,  il prodotto ‘sostituto’ in modo da avere subito una alternativa quando terminiamo il prodotto in uso.

Per fare tutto questo sono necessari contenitori, scatole insomma qualcosa che possa dividere i prodotti e renderli comodi da utilizzare. Ce ne sono di molto belli e concepiti ad hoc ma per farlo non è per forza necessario acquistarli, possiamo prendere spunto e usare quello che già abbiamo. Contenitori per alimenti che non utilizziamo più, scatole e scatoline di diverse misure, scatole da scarpe, bicchieri, vasi, tazze che non ci piacciono più per la colazione. Tutto è lecito quando si tratta di mettere in ordine.

Adesso, in tutta onestà dire che fare ordine è divertente è un po’ forte, è più divertente ballare, chiacchierare con gli amici o guardare un film ma almeno dopo lo sforzo avrete tutti i vostri prodotti beauty in bella mostra e organizzati e questo alleggerirà la vostra beauty routine di ogni giorno. Questo sì, possiamo proprio dirlo.

Martina ZANGHI’
Photocredit: containerstore.com