Siete saliti sulla bilancia e non credete ai vostri occhi? La lancetta è più a destra di quanto dovrebbe e avete già provato a salire e scendere già più di cinque volte? La bilancia molto probabilmente funziona, quello che non ha funzionato è il ciclo di cenoni/spuntini/ pranzi fatti negli ultimi giorni che hanno messo a dura prova la linea.

Dolcetti, frutta secca, pasti con cinque portate ed il risultato si vede sulle maniglie dell’amore. Dopo aver messo sotto chiave i rimasugli calorici pensate a come ‘tornare in carreggiata’. Rinunciate a dolciumi vari, basta panettoni e pandori, arrivederci al prossimo anno. Mettete da parte anche gli alcolici, fatene a meno e lasciate spazio alle tisane.

Per quanto riguarda i pasti concedetevi della frutta secca per uno spuntino pomeridiano o la mattina magari insieme ad una bella spremuta d’arancia e di limone. Se non amate gli agrumi andrà benissimo un tè verde detossinate (anche a merenda se vi viene un languorino). Dateci dentro con le verdure, via libera a minestroni, zuppe e insalate in quantità per almeno dieci giorni, eliminerete le tossine accumulate con i cibi grassi delle festività. In quanto a proteine scegliete cotture leggere come quelle al forno o al vapore sia nel caso di pesce, carne ma anche tofu e legumi. Dite au revoir anche alle farine raffinate, preferite quelle integrali sia per il pane che per la pasta.

Ebbene sì, non ci sono formule magiche, rinunce e sport sono le due paroline magiche che vi rimetteranno in sesto. Se proprio avete nostalgia del Natale, mentre sgranocchiate le carote, pensate alle povere renne di  Babbo Natale. Se Santa fosse più magro non farebbero meno fatica a portarlo in giro con tutti quei regali?

Martina ZANGHI’