Cocco, cocco bello cocco fresco… Vi state già immaginando sulla riviera romagnola a prendere il sole? Beh il cocco non è solo uno spuntino goloso che vi concedete in spiaggia, il cocco o meglio il suo olio, è un vero e proprio prodotto multiuso che può aiutare la nostra beauty routine. Di recente è molto di moda dunque non farete fatica a trovarlo nei supermercati più forniti, nei negozietti etnici o su internet ovviamente. Scegliete quello puro e ad uso alimentare così potrete sperimentarne tutti i benefici e perchè no, mangiarlo anche!

In ambito alimentare l’olio di cocco può sostituire il burro nei dolci e può essere usato come dolcificante per il the o il caffè ed anche in cottura per fritture e cotture di vario genere. Migliora l’assorbimento delle vitamine liposolubili e abbassa il colesterolo cattivo, alzando quello buono.  Inoltre accelererebbe il metabolismo, infatti assumendone uno o due cucchiai al giorno aiuterebbe a controllare il peso.

Ma come possiamo usarlo per la nostra bellezza? L’olio di cocco è davvero utile per i capelli, moltissime lo usano sulle punte o come maschera idratante. Basta applicarlo prima dello shampoo e lasciarlo agire per un paio d’ore. Se avete bisogno di un’idratazione molto intensa invece applicate l’olio e lasciatelo agire per tutta la notte, al mattino risciacquate tutto. Stessa cosa per il viso, le doti emollienti e idratanti sono un dono per le pelli secche, sia per il viso che per il corpo. Avete la pelle secca dopo l’esposizione al sole? Olio di cocco e via! Potete anche farne sciogliere una noce nella vasca se fate un bagno e la vostra pelle sarà morbida e profumata. Un altro uso dell’olio di cocco è quello di struccante, basta un dischetto imbevuto per eliminare anche il make up waterproof. Molte non amano l’effetto ‘oleoso’ ma è proprio questo che ‘scioglie’ anche il trucco più intenso.

Anche per la manicure e per la pedicure andrà benissimo, ammorbidisce le cuticole, idrata e poi ha un profumo piacevole e avvolgente perfetto per l’estate. Dalla testa ai piedi, l’olio di cocco è davvero un prodotto multiuso perfetto anche per le pelli più delicate. Sulle labbra, come scrub con l’aggiunta dello zucchero, con il bicarbonato per sostituire il dentifricio, è una vera e propria base per tantissimi prodotti fai da te. Se chiudete gli occhi mentre lo applicate magari vi sembrerà (per quella manciata di secondi), di essere persino in Polinesia… Va bene questo forse è un po’ troppo, è utile per tantissimi motivi ma i miracoli in effetti non li fa.

Martina ZANGHI’