Quando siete da sole vi preparate dei manicaretti luculliani o vi scaldate qualcosa al microonde? Secondo uno studio promosso dal Polli Cooking Lab, (l’osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, condotto mediante metodologia WOA Web Opinion Analysis su circa 1200 italiani e un panel di 80 esperti dell’alimentazione) sette italiane su dieci, in assenza dei rispettivi partner, provano un menù alternativo rispetto alle ricette della tradizione.

Nessun digiuno dunque, ma solamente sperimentazione e curiosità di provare nuovi sapori. Che cosa finisce in padella quindi? tofu (79%), poké sushi (77%), seitan (75%), soia (72%) pesto vegano (69%) sono gli alimenti più utilizzati quest’anno dalle donne, che però non rinunciano a pesce (72%), zucchine (67%) e melanzane (65%). Perde sempre più terreno la carne di manzo e di maiale (24%). Non perdono un colpo però gli alimenti che tutti noi consumiamo regolarmente ovevro quelli che appartenfgono alla dieta mediterranea.

I ‘nuovi cibi’ hanno un appeal per molte donne perchè sono sani e permettono di sperimentare un po’ in cucina. Il tofu ad esempio va bene per moltissime preparazioni, dall’antipasto al dolce. Ci vuole qualche dritta per cucinarlo bene (altrimenti non è particolarmente saporito) ma non è difficile trovare delle buone ricette. Molto in voga anche il poké sushi, una variante del sushi tradizionale giapponese. Si tratta della versione hawaiana, più creativa ma dagli stessi ingredienti. Pesce crudo, riso e verdure. Gettonatissimo anche il seitan, una proteina che si ricava dal glutine del grano tenero, dal farro o dal khorasan, il grano turanicum. È l’ideale per i vegani ed i vegetariani, ma anche questo è un prodotto molto versatile che una volta imparato a cucinare diventa gustoso e sano, perfetto da utilizzare in diverse preparazioni. Buoni risultati anche per tutte le ricette a base di soia ed il famoso pesto vegano.

Se invece siete tra coloro che non rinunciano alla tradizione il pesce trova sempre spazio nella tavola di una donna. Grazie alle proteine, ai grassi insaturi, e al suo gusto appetitoso, il pesce viene prediletto dalle donne che lo reputano buono e sano dunque, assolutamente da inserire nella propria alimentazione. Tra le verdure, molto amata è  la zucchina, seguita dalla melanzana. Meno felice la situazione per la carne di manzo e di maiale. Dopo le ultime affermazioni dell’OMS che ha affermato che la carne rossa lavorata industrialmente fa male questi due tipi di proteine animali stanno subendo dei cali di consumo. Anche la selvaggina non è molto consumata dalle donne che la reputano dal gusto troppo deciso. Stessa storia per la frittura, troppo pesante.

Ma siamo proprio sicure che, sole con noi stesse, non ci rifugiamo in junk food e ciccolato? Evidentemente no, le donne sanno sempre sorprendere!

MaZ