Mangio di più tanto poi vado a correre o non mangio nulla così smaltisco la massa grassa? Che cosa è bene mangiare prima e dopo l’allenamento?

Mangiare di più non è una buona idea, non bruciamo tutte le calorie nello stesso modo ed anche digiunare prima di una sessione in palestra non è la scelta giusta, vi mancherà l’energia e non sarete in grado di portare a termine il work out. Che fare allora?

Ecco qualche consiglio per restare in forma ed ottenere il massimo dei risultati.

Se fate sport di mattina non saltate la colazione ma mangiate della frutta o delle fette biscottate integrali con la marmellata (occhio a non esagerare con gli zuccheri). Andrà bene anche qualche mandorla e qualche noce e del latte o dello yogurt di soia. Dopo l’allenamento bevete molta acqua e per spezzare la fame prima di arrivare al pranzo andrà bene della frutta secca facile da portare e da consumare anche se siamo fuori casa o in ufficio.

Se fate il vostro allenamento a pranzo concedetevi uno spuntino un’oretta prima. Un panino con della bresaola o del prosciutto crudo è perfetto per allenarsi con la giusta energia. Anche in questo caso la colazione non va assolutamente saltata. Per il post invece pensate a reidratarvi dei sali minerali persi magari con un bel frullato di frutta pieno di vitamine.

Se l’orario che preferite per allenarvi è prima di cena dovete aver seguito durante la giornata una alimentazione completa. Colazione, pranzo e spuntino pomeridiano (di circa 200 calorie) non vanno saltati altrimenti, sarete troppo affaticate per dare il massimo sul tapis roulant.

In tutti i casi, durante tutta la giornata è bene bere molti liquidi. Idratarsi con tisane, infusi o acqua è sempre una buona idea, soprattutto nel caso in cui perderemo molti liquidi in palestra.

Martina ZANGHI’