Marylin Monroe diceva che i diamanti sono i migliori amici di una donna. Anche altre pietre e minerali non così costosi però possono darci una mano, sia esteticamente che emotivamente. Bisogna risalire a tantissimi anni fa per ricostruire tutte le proprietà che hanno le pietre e come si relazionano a noi e alla nostra vita. Ma, torniamo all’ultimo beauty trend per la cura del viso, le americane lo chiamano ‘crystal facial‘, e sembrerebbe quello più gettonato dell’ultimo periodo. Come funziona?

Delle assidue clienti amanti di questa tipologia di seduta di bellezza sarebbero Katy Perry e Gwyneth Paltrow che si sottoporrebbero ad ore ed ore di facial rilassanti. Insomma il quarzo, la giada, l’ametista possono diventare alleati della nostra bellezza?

Il Daily Mail riporta che Paulo Lai, del Neville Salon di Londra, ha utilizzato le sfere di quarzo chiari e di giada nei suoi trattamenti per il viso per tantissimi anni, e adesso l’interesse verso queste sedute è cresciuto vertiginosamente. L’esperto sostiene che il  quarzo trasparente riesce ad ‘amplificare’ l’energia così come stimolare il sistema immunitario. “Il quarzo chiaro – afferma il gemmologo –  tira fuori l’energia negativa di tutti i tipi, neutralizzando le radiazioni come lo smog o le emanazioni petrolchimiche. Riequilibra e rivitalizza il fisico e la mente come pure il piano emozionale e spirituale“. Queste sedute inoltre aiutano a migliorare la texture della pelle, stimolando il sistema linfatico. “Alcuni cristalli vengono posizionati sopra o vicino al corpo“, ha aggiunto “quando i cristalli vengono posizionati sul corpo, hanno un potente effetto vibrante, dai cristalli a voi“. Insomma un mix di fattori che renderebbe queste sedute (di circa un’ora e al prezzo di circa 140 sterline) molto gettonate. Ma come mai questo crescente interesse proprio per i crystal facial? “Viviamo in una società tesa e stressata e la gente sta cercando il proprio ri-collegamento verso la natura” afferma Lai.

Anche Margo Marrone, co-fondatore di The Organic Pharmacy, ha dichiarato al magazine britannico che il suo Rose Crystal Lymphatic Facial, un trattamento che agisce in profondità aumentando il collagene e idratando e lasciando la pelle fresca e luminosa,  è molto richiesto. La domanda è in aumento e, nel corso degli ultimi sei mesi sono moltissime le persone ad averlo fatto. “Il quarzo rosa è perfetto per calmare e lenire e il massaggio delicato e permette ai linfonodi di essere stimolati delicatamente rimuovendo le tossine“. Una seduta di questo genere (che costa invece circa 80 sterline) aiuta anche l’aspetto emotivo perchè è molto rilassante e piacevole.

I risultati sono molto soggettivi e molto spesso ci si imbatte nell’effetto placebo ovvero credendo di ricevere ‘delle cure’ per guarire o per migliorare il proprio aspetto alla fine ci si sente meglio pur non avendo assunto alcuna sostanza esterna. Ma, in fin dei conti, quando si tratta di trattamenti estetici la sperimentazione si deve mettere in conto e rilassarsi per un’ora sotto le mani di una persona che si dedica al nostro benessere non è mai una cattiva idea.

MaZ
Photo credit: energimuse.com