Siamo in pieno clima di festa e non vorremmo dimenticare di pensare un po’ al nostro look? Abbiamo chiesto ad un esperto Matteo Baffetti, hairstylist del salone Davines Vincent Hair & Design di Firenze, come prenderci cura dei capelli in questo periodo. Come creare l’hair look perfetto per il nostro outfit e soprattutto cosa aspettarci dall’anno nuovo per non farci cogliere impreparate sui nuovi trend…

In questo periodo dell’anno come possiamo prenderci cura dei nostri capelli?
In questo periodo dell’anno i capelli devono fare i conti con il freddo e l’umidità. Per questo è importante nutrire bene il capello – con maschere e impacchi – visto che le basse temperature e il vento tendono a seccare e a spezzare i nostri capelli.
I capelli possono inoltre essere protetti con cappelli e sciarpe, così da ripararli dagli eventi atmosferici senza stressarli. Vietato usare acqua troppo calda per lavare i capelli perché si rischia di danneggiarli; stesso discorso, ma abbastanza a-stagionale, l’utilizzo di phon e piastre bollenti direttamente sulla chioma.

Come scegli che acconciatura fare? Bisogna bilanciarla col make up, con l’outfit o ti basi solo sulla tipologia di capelli?
Per scegliere un tipo di acconciature si parte dall’outfit che la nostra cliente vuole indossare. Esso verrà bilanciato con il makeup e verrà creata un’acconciatura che mantenga lo stile e il mood dell’outfit scelto.

Che hair style suggerisci per festeggiare il Natale? Che consigli ci dai per una acconciatura festosa (ma facile) per Capodanno? A Natale e a Capodanno, come abbiamo avuto modo di vedere sulle passerelle FW 2016-17, il must have sono i fermagli gioiello. Spille che si applicano sui capelli sciolti, su semi raccolti, raccolti fermati in modo fintamente messy o, ancora, principesco. Vi è anche un forte ritorno del fiocco come decoro di code basse o chignon.
Altri look di stagione che suggerirei sono i boccoli morbidi in stile Old Hollywood anni Quaranta, accompagnati da righe delineate al lato. Oppure vedo parecchio anche uno stile wet tomboysh, quindi al minimale: gel lucente sulla chioma e mancanza di volumi.

Nuovo anno significa buoni propositi. Quali sono gli hair tips per cominciare bene il 2016?
Gli hair tips per cominciare il 2017 in bellezza sono: proteggere i capelli dalle temperature invernali; provvedere a una loro ottimale idratazione, con prodotti il più possibile naturali e non aggressivi e prendersene particolarmente cura così da arrivare a sfoggiarli sani e nutriti all’inizio della bella stagione.

Che tendenze prevedi per la prossima stagione?
Frangia, senz’altro. Ritorna in tutte le lunghezze e forme: da corta e pari, a lunga, scalata e leggera. Per quanto riguarda i tagli: medio lob e bob lasciato pari, ma scalato e movimentato all’interno da volumi differenti. Anche molti tagli corti pixie.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016
LEGGI TUTTE LE WISHLIST 2016 DI BELLAWEB
NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2016!

Martina ZANGHI’