Proprio in questo periodo i deodoranti sono fondamentali. Le alte temperature creano maggiore predisposizione alla sudorazione dunque, ora più che mai, c’è bisogno di utilizzare un deodorante adatto alle proprie esigenze.

Avete pensato a creare un deodorante fai da te? Se amate ‘spignattare’ questa è una ricettina molto semplice che si adatta ad ogni tipologia di pelle. Probabilmente avete sentito parlare di clean beauty e vi stuzzica l’idea di provare sempre più prodotti ‘puliti’. Ebbene i deodoranti classici, quelli che abbiamo usato negli ultimi anni possono avere qualche ingrediente non troppo felice come l’alluminio che agisce ‘bloccando’ i condotti del sudore e quindi impedisce di sudare.

Se siamo abituati a questo genere di prodotti il deodorante fai da te sembrerà non funzionare ma si tratta di qualche giorno, una settimana al massimo per abituare il corpo a questa tipologia di ingredienti che, dobbiamo dirlo, funziona eccome!

Il bello dello spignattare è che si può adattare la ricetta alle proprie esigenze, con delle modifiche che vadano a rendere il prodotto sempre più affine ai nostri gusti. Abbiamo trovato questa ricetta molto facile di deodorante fai da te su Byrdie, eccola qui in tutta la sua stupefacente facilità.

Deodorante fai da te: ingredienti

2 cucchiai di burro di karité
3 cucchiai di olio di cocco
3 cucchiai di bicarbonato di sodio
2 cucchiai di polvere di arrowroot (si tratta di un tubero, si trova molto facilmente online e nei negozi biologici)
Olio essenziale a piacere, lavanda o eucalipto ad esempio

Come fare un deodorante fatto in casa: procedimento

L’unico strumento necessario è un termometro con il quale si devono controllare le temperature e non alterare la loro funzionalità. Per primo step è necessario sciogliere il karitè e l’olio di cocco avendo cura di non surriscaldarli troppo, il metodo migliore è a bagno maria perché gli oli non vanno mai a contatto diretto con il fuoco. Il punto di fusione dell’olio di cocco è di 78 gradi Fahrenheit, mentre il punto di fusione del burro di karitè è compreso tra 89 e 100 gradi.

La seconda cosa da fare è aspettare che l’olio di raffreddi e poi unire le polveri ovvero il bicarbonato e l’arrowroot. Una volta ottenuto il composto compatto non resta che aggiungere gli oli vegetali preferiti, con un mix oppure semplicemente con una unica fragranza.

Il composto finale va lasciato raffreddare in frigorifero o in congelatore, il composto diventerà abbastanza consistente da essere conservato in un barattolino o se preferite in uno stick recuperato da un vecchio deodorante. Insomma, massima personalizzazione, è proprio questo il bello di farsi le cose da soli!

MaZ