La primavera è (forse) in arrivo e con lei anche l’ultimatum ai peli superflui. Ad ogni depilazione sembra di aver risolto il problema, ma poi? I nemici numero uno delle nostre relazioni “sociali” tornano più forti, impavidi ed agguerriti di prima. Un po’ come le bollette della luce: ogni mese e senza dimenticare mai una scadenza. Come combatterli?

Non serve l’estetista, possiamo farcela anche da sole, purché ci si faccia dare una mano (ed una striscia) dall’alleato giusto.

La ceretta è l’arma più utilizzata, soprattutto per la sua comodità di eseguirla anche a casa: è economica, è efficace, ci sono diversi prodotti tra i quali scegliere per ogni tipo di pelle o di pelo.

Per chi preferisce quella a caldo, ad esempio, il kit Veet con Roll-on elettrico si è arricchito di una “buona nuova”. E’ l’Easy Wax per pelli sensibili: costituito da striscette con estratti di olio di mandorla dalle diverse dimensioni, è stato lanciato insieme all’inaugurazione della Temporary Veet Beauty Boutique come un compagno-alleato delle donne in ogni momento del quotidiano.

Piccolo, pratico, compatto, l’Easy Wax dovrebbe ben adattarsi a tutte le zone da depilare, anche quelle più piccole, scongiurando l’effetto rossore.

Se invece non amate troppo la ceretta, ci sono dei metodi più ‘dolci’ come le creme depilatorie.

Lycia, per esempio, ha lanciato in previsione dell’estate una nuova linea che si chiama Perfect Touch con prodotti specifici per il viso, corpo e zona bikini. L’applicazione è rapida con “effetto liscio” assolutamente indolore. La durata però non è paragonabile alla ceretta: la ricrescita infatti non esiterà a farsi vedere…

Un altro metodo domestico molto utilizzato è quello degli epilatori elettrici. Tra i più utilizzati non possiamo non citare i famosi silk-épil Braun. Tra gli ultimi arrivati, il funziona anche sotto la doccia: un’ora di ricarica basta per 30 minuti di depilazione. Soluzione comoda ed efficace, non c’è che dire, peccato che per alcune donne l’inestetismo riparta poco dopo con quegli sgradevoli peli incarniti tipici della ricrescita.

La nuova frontiera, dunque, resta di certo la depilazione definitiva con laser e luce pulsata: molto diffusa nei saloni di estetica, solo negli ultimi tempi ha cominciato a prendere piede in versione “home made” grazie ad appositi macchinari pensati per essere utilizzati nel bagno di casa. I prezzi? Ahinoi ancora medio-alti, dunque bisognerà portare un po’ di pazienza.

C’è da dire che la tecnologia sta facendo sempre più rapidi passi in avanti: arriverà finalmente il metodo definitivo per sollevarci dal problema, no!?

Del resto, quando si tratta di guerra ai peli le donne drizzano le antenne: resta solo il dubbio se sia il caso di cedere alle novità oppure si faccia meglio a puntare sui buoni alleati di un tempo che non deludono mai. Che dite, assisteremo al ritorno del vecchio e caro rasoio?

Martina ZANGHI’