Innanzitutto le fragole che adesso sono al massimo del loro splendore. Accompagnatele con yogurt magro e muesli per una colazione energetica, con insalata, basilico e pinoli per un pranzo leggero, o frullate con latte di riso come spezzafame fresco e dissetante.

Stanno arrivando anche le ciliegie, ottime come spuntino leggero a metà mattina, o per un crumble delizioso quando ci sono ospiti all’ora del tè.

E cosa dire di albicocche e pesche? Ricche di betacarotene aiutano a preparare la pelle per l’abbronzatura che verrà e sono ottime per una macedonia col gelato a fine pasto.

Tra le verdure tornano le zucchine, regine indiscusse delle ricette d’estate sole o accompagnate dai loro sfiziosi fiori: frittate, cous cous, pastasciutte… Le zucchine sono veramente poliedriche e contengono pochissime calorie, a fronte di una buona dose di potassio che diminuisce la sensazione di fatica data dai primi caldi.

Poco caloriche e dalle infinite virtù anche le melanzane, che aiutano a depurare il fegato e a drenare i liquidi in eccesso, oltre ad essere un alimento basico della dieta mediterranea. Per gustarle in tutto il loro sapore e con poche calorie, provate questa parmigiana fredda: grigliate le melanzane a fette e alternatele a cubetti di fiordilatte e pomodori ramati ben maturi, cospargete con parmigiano, scaldate per mezzo minuto nel forno a microonde e guarnite con basilico fresco. 

Detto ciò, non vi resta che riempire il carrello di bontà di stagione e scatenare la fantasia: questo è il periodo più colorato ed energizzante dell’anno e si presta alle più originali interpretazioni!

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]