Ma è mai possibile? Esiste un modo per mangiare i dolci senza per questo ingrassare? Sembrerebbe di sì e a scoprirlo per prima è stata la Regina Maria Antonietta.
La sovrana francese infatti si dice cominciasse la sua regale giornata con una goduriosa cioccolata e, dopo pranzo, non rinunciava ad una bella fetta di torta con la panna. No, non era un regina ‘consistente’, anzi, il suo giro vita era meno di 60 centimetri. Le cose sono due, o questa è una tremenda bugia o c’è qualcosa che noi non sappiamo. Forse la soluzione è proprio la seconda ipotesi. Il dolce regime alimentare della Regina di Francia è stato analizzato dalla giornalista americana Karen Wheeler nel libro “The Marie Antoinette diet: eat cake and still lose weight“. Ovvero, mangiare torte perdendo peso.

Ma cosa si può e non si può mangiare nel dettaglio? La giornata tipo prevede per la prima colazione una tazza di tè, caffè e a scelta una brioche, un piccolo muffin o un pasticcino.  A metà mattina bisogna fare un break con un frutto di stagione. Per pranzo una porzione di circa 200 grammi di carne magra o di pesce o proteine vegetali. Il contorno deve essere di verdure a scelta, crude, grigliate, al vapore o bollite condite con un cucchiaio di olio crudo.  A metà pomeriggio una merendina a base di yogurt magro o frutta e,  a cena, zuppe, insalate, vellutate di verdure a volontà. Insomma, in definitiva un dolcetto ce lo si può concedere, in piccole quantità e soprattutto la mattina quando bisogna avere più energia per cominciare la giornata.

MaZ