Maschi e femmine non sono uguali, e questo si sa, ma la differenza riguarda anche l’alimentazione e i cibi che le donne dovrebbero assumere per preservare la loro salute, a qualsiasi età.

L’alimentazione è il tema principale di Expo, e infatti la “lista” di ciò che le donne devono mangiare per star bene è stata presentata proprio tra i padiglioni di Rho Fiera durante un importante convegno.

Ecco quali sono, dunque, i magnifici dieci: pane, pasta, zucchero, miele, marmellata, carne bianca, pesce azzurro, olio extravergine d’oliva, latte e frutta.

In particolare, durante l’età dello sviluppo, occorre assumere regolarmente latte, yogurt, carne, pesce, uova, formaggi, cereali (pane e pasta) pomodori, peperoni e ortaggi a foglia verde, agrumi, kiwi, fragole, olio extravergine di oliva.

Con il passare degli anni, una donna adulta deve mangiare carne bianca una o due volte la settimana, fegato una volta in sette giorni e poi pesce, legumi, cereali, olio extravergine di oliva, verdura, carciofi, cavoli, spinaci e frutta.

La menopausa, invece, si combatte con latte, yogurt, carne bianca, pesce, soprattutto salmone, tonno e sgombro, verdura cruda o cotta, olio extravergine di oliva, cereali, frutta fresca e frutta secca, mentre per i problemi causati dall’osteoporosi sono consigliate proteine, vitamine e minerali.

Dagli alimenti consigliati, emergono due cose: prima di tutto, ahimè, i cibi golosi sono quelli da evitare, ma soprattutto, la dieta mediterranea è assolutamente indicata e quindi non occorre andare troppo lontano per trovare gli alimenti che fanno bene.

Facendo un breve sondaggio, Doxa-Aidepi ha confermato che è proprio la dieta mediterranea quella preferita dal 72% degli italiani e che, ancora, l’alimento principe rimane, per il 90%, sempre ed esclusivamente la pasta.

Una buona notizia c’è: un bel piatto di spaghetti è concesso, l’importante è non eccedere con i condimenti!

Vera MORETTI