Eccoci qui con un altro trend super virale che sta conquistando il feed di tutti gli smartphone. Molto probabilmente lo hai già visto sia su TikTok che su Instagram ed è un trucco molto adatto a questo periodo, quindi, ecco qui tutto quello che c’è da sapere del Douyin Make-up!

Com’è il trucco Douyin?

Il trucco Douyin è un popolare stile di trucco che viene dalla cultura e che sta entrando nell’estetica mainstream. In generale si utilizza un ombretto luccicante, fard rosa pigmentato e labbra lucide con effetto sfumato. Douyin Make-up prende il nome proprio dalla versione cinese di TikTok che si chiama così, Questo tipo di make-up è piuttosto semplice e si contrappone ai trend degli ultimi anni, dunque può essere una ottima ispirazione per un make-up primaverile facile e veloce.

Douyin Make-up estetica e realizzazione

Sebbene sia un make-up abbastanza facile da riprodurre ci sono comunque dei trucchetti e delle finezze che sono adatte a chi vuole impegnarsi un po’ di più e a dare quel tocco ‘pro’ al trucco. Non si tratta di un contouring alla Kardashian ma di una estetica che punta sulla definizioe dell’aegyo sal, che è quell’area sotto gli occhi che quando è gonfia chiamiamo ‘borsa’, quando è scura definiamo ‘occhiaia’. Nel Douyin Make-up e in generale nell’estetica cinese e orientale è molto sexy e desiderabile dunque va esaltata al meglio anche con il make-up. Si può creare una sfumatura più scura per renderla più evidente e apparentemente più voluminosa oppure utilizzare un ombretto metallizzato o color pastello, insomma, le occhiaie sono diventate cool!

Come truccare le labbra?

Anche se il trucco Douyin ha come focus gli occhi, anche le labbra non vengono completamente ignorate, anzi. Un look Douyin è spesso reso ancora più evidente con delle labbra che si abbinano a questa estetica. Di solito le labbra sono piene e imbronciate, solitamente in tonalità nude, rosa o rosse. Nei video virali chi ricrea questo trucco tende verso un effetto ‘sfocato’ utilizzando tinte per labbra trasparenti o tamponando un rossetto tradizionale per ottenere un colore diffuso sulle labbra.

MaZ

 

 

Photocredit Cover Instagram @douyin__makeup