Se sono perfette, rotonde, simmetriche allora sono finte! Come spesso capita ci guardiamo attorno e ci accorgiamo solo delle ‘più fortunate’ e ci buttiamo giù credendo chissà che cosa…Ma l’erba del vicino, molto spesso, è più verde perché è andata dal chirurgo o perché, si ammazza di palestra ogni sera dopo il lavoro.

Dunque, prima di giudicare fate un esame di coscienza. Sto facendo abbastanza per migliorare il mio decolletè? Probabilmente no. Se volete sfoggiare una bella scollatura tra qualche mese (prima o poi la primavera tornerà!) è proprio adesso che dovete impegnarvi.

Prima cosa da fare è scegliere un reggiseno di qualità che sostenga il seno e che sia della misura corretta. Un’altra cosa da fare è non tralasciare l’idratazione. Utilizzate dei prodotti specifici o del semplice olio di mandorla e massaggiatevi con movimenti rotatori. La pelle sarà più morbida ed elastica ed eviterete la comparsa delle antiestetiche smagliature. Tips numero 3, acqua fredda sotto la doccia. Questo trucchetto serve a favorire la microcircolazione, sempre con movimenti rotatori. A dire il vero non è particolarmente piacevole ma dopo un po’ vi abituerete allo sbalzo di temperatura. Già che ci siete, fatelo anche sulle gambe che può solo che farvi bene.

Ma torniamo al seno. Che esercizi fare? In palestra o a casa ci sono molti esercizi facili che giorno dopo giorno vi daranno dei risultati.

Correre e fare del nuoto è una scelta intelligente e se invece non potete andare né in piscina e né in palestra allora potete allenarvi a casa. Le flessioni sono un esercizio molto semplice ed efficace. Sì pesante ma senza sforzo che cosa volete ottenere?

Un altro esercizio ottimo per migliorare la tonicità del seno è quello di mettervi in piedi e con dei pesetti (al massimo di due chili se siete principianti) allargate le braccia e piegate i gomiti a 90°. Mantenendo questa altezza avvicinate i gomiti davanti a voi. Lo stesso esercizio può essere fatto anche sdraiate a terra su un tappetino, ovviamente senza appoggiare le braccia a terra. Sia piegando le braccia che mantenendole ben dritte. In entrambi casi è efficace e abbastanza faticoso per chi no è avvezza all’esercizio fisico.

Insomma, per un seno perfetto, come per tutto, è necessario darsi da fare. Se cominciamo adesso, in primavera potremo già sfoggiare orgogliosamente una scollatura profonda magari suscitando un po’ di invidia. Quell’invidia che vi ha stimolato a fare qualcosa in più e a darvi da fare (rileggi l’articolo dall’inizio!)

Martina ZANGHI’