Quando pensavamo di aver raggiunto un equilibrio sentendoci grandi donne solo perché non andiamo mai a letto truccate ecco che arriva una coreana con la pelle favolosa a farci venire qualche dubbio. Spunta quatta quatta dalla sua beauty bag una essence, una essenza che sembra essere l’oracolo. Cosa diavolo è l’essenza e soprattutto come si usa, mi serve, quando la metto?

Facciamo un bel respiro e chiariamoci tutte le idee. Dobbiamo solo fare un piccolo riassunto, la beauty routine coreana è un po’ più strutturata della nostra, o almeno, solitamente noi usiamo il siero, la crema e il contorno occhi, un’acqua micellare o un cleanser per struccarsi ed è già grasso che cola. La maggior parte delle donne coreane ha una cura maniacale della pelle e utilizza la tecnica del layering ovvero la stratificazione dei prodotti per la propria beauty routine.

L’essenza è importante per la pelle?

Potrebbe sembrare importante come un siero ma non lo va a sostituire. L’essenza è concepita come una aggiunta alla skin care, si tratta di un prodotto preparatore generalmente con una texture in gel o più fluida di una crema che ha come scopo quello di rendere la pelle più recettiva con una azione idratante concentrata.

Qual è la differrnza tra essenza e toner?

Dato l’aspetto e il formato che molto spesso assomiglia a qullo dei toner, le essenze sono spesso confuse con i tonici per il viso. Si tratta di un prodotto in più, ancora non così popolare, che molto spesso viene utilizzato come un semplice idratante ma non ha molto a che fare coi tonici viso che servono a riequilibrare il PH della pelle.

Quando si applica l’essenza?

Dopo il cleanser e dopo il tonico ma prima del siero. Si tratta di una essenza ovvero un concentrato che veicola ancora di più i principi attivi potenziando l’effetto del siero e della crema idratante.

Qual è la differenza tra essenza e siero?

I due prodotti vengono confusi perché in effetti hanno lo stesso scopo, sono dei concentrati di attivi che vanno applicati su viso e collo ma sono complementari uno non esclude l’altro. Non vi disidraterete sostituendo l’uno all’altro ma secondo il rituale coreano sono due ‘strati’ fondamentali per mantenere la pelle al meglio.

Come si applica l’essenza?

Si tratta di un prodotto molto concentrato e molte volte anche prezioso, non solo in quanto a prezzo, ma anche in quanto a principi attivi al suo interno dunque meglio evitare dischetti in cotone o cose simili, va applicato semplicemente con le dita, esattamente come il siero, meglio ancora se con un massaggio facciale, delicato ma efficace per migliorare la skin care routine.

Quante volte si applica?

Se volete fare le cose per bene l’idea è quella di fare una skin care routine due volte al giorno, una la mattina prima del trucco e anche la sera prima di andare a letto.

MaZ
Photocredit @kohlun2000