Pulizia visiva, voglia di ritrovare un rigore cromatico e abbandonare il superfluo, scegliendo nuance primarie, vera essenza del colore. Questi secondo Luigi Tomio, global make-up artist di Estée Lauder, i fondamenti da cui partire per pensare al nostro trucco per le feste di Natale 2015, che ci apprestiamo a vivere. A lui abbiamo chiesto di suggerirci il make-up per una serata speciale, come quella di Capodanno, per il pranzo di Natale e il cenone della Vigilia, ma anche di darci dei suggerimenti su come rimettere in sesto la nostra pelle dopo i bagordi delle feste.

Quali sono i colori di tendenza per queste festività che stiamo per vivere?
Una sorta di NeoClassicismo si respira nell’aria, una gran voglia di pulizia visiva, di lasciare il superfluo e ritrovare un rigore cromatico che appaghi in ogni contesto. I colori più nobili hanno la meglio, per gli occhi si pensi al Blu (Pure Color EyeShadow Envy Mono in Blue Fury) accostato all’Oro (Pure Color EyeShadow Envy Mono in Unrivaled), Verde (Pure Color EyeShadow Envy Mono in Hyper) abbinato al Viola (Pure Color EyeShadow Envy Mono in Infamous Orchid) ed infine sulle labbra l’indiscutibile Rosso Lauder (Pure Color Envy Lip Potion in Lethal Red). Colori primari appunto per rappresentare la vera essenza del colore.

Potrebbe suggerire alle nostre lettrici il trucco più adatto alla cena della vigilia e al pranzo di Natale?
In queste occasioni è bene e bello dare il meglio di noi, indossate sul Vostro viso qualcosa di unico che non passi inosservato. Per la cena illuminate l’incarnato con la nuance Ivory Beige di Double Wear of course, non conosco altro colore di fondotinta che enfatizzi in modo migliore qualsiasi epidermide. Per il pranzo Look Minimal Chic, occhi bistrati con matita nera e tanto mascara, ma labbra iper-perfette nelle nuance color del vino, Pure Color Lip Potion (Strange Bloom, Quiet Riot o Lethal Red).

E, invece, il make up perfetto per una serata importante l’ultimo dell’anno?
Il Must per iniziare bene il 2016 è indossare sulle labbra il Rosso puro, inoltre è di buon auspicio. Quando si truccano bene le labbra si è già a metà dell’opera, se poi a queste si aggiunge una base perfetta basta solo sottolineare lo sguardo e definire le sopracciglia. Tips per ogni passaggio: aggiungete al vostro fondotinta una sola goccia di Advanced Night Repair, mixate e noterete subito una stesura perfetta. Sguardo in primo piano? Applicate la matita Double Wear Stay-in-Place Eye Pencils nera per poi sovrapporne una blu oppure verde, non dimenticate la rima cigliare inferiore. Fissate il mascara con il nuovo Top Coat per ciglia (Little Black Primer) pettinate poi le sopracciglia e delineatele geometricamente ad ala di gabbiano. Labbra turgide? Pure Color Envy Lip Volumizer, è il primo step, e come già detto passione pura con Pure Color Envy Lipstick in Lethal Red.

Per questi periodi di festa, sempre a proposito di make up, cosa è troppo e cosa è troppo poco?
È troppo, “sbagliato” non osare, e troppo poco non inebriarsi di makeup, seguendo sempre dei criteri a cui è bene attenersi. Ad esempio, se optate per un Eyeliner, evidenziate questo trucco grafico e non sporcatelo poi sovrapponendo altro trucco. Quando sono le labbra ad essere le protagoniste provate almeno una volta a seguire questa tecnica: Pure Color Envy Blooming Lip Balm sfumare sui bordi un velo di correttore chiaro (Double Wear Concealer) bordate con matita in nuance con rossetto (Pure Color Envy Lipstick) e sigillatelo poi solo sul labbro inferiore con un rossetto liquido (Pure Color Envy Lip Potion) otterrete un effetto High Definition 3D.

Qual è il segreto di bellezza per avere una pelle tonica e luminosa?
Volersi bene 10 minuti al giorno, 5 la sera e 5 al mattino. Se volete ritrovarne la tonicità immediata il Vostro alleato più risolutivo si chiama New Dimendion SHAPE + Fill Expert Serum noterete un beneficio immediato e solo dopo 3 giorni il tuo profilo inizierà ad appagare ogni tuo desiderio.

E per dare nuova vita, subito dopo le feste, alla pelle stressata dalle abbuffate e dalle nottate?
Per le abbuffate dieta ferrea, ma non per la nostra pelle. Coccolatela e optate per prodotti drenanti, formule in gel che facilitano l’assorbimento e riattivano gli scambi metabolici. Le ore di sonno perse, sono forse e anche senza forse ciò di peggiore che la nostra pelle può subire. Ripristinare subito tutte quelle funzioni di autoriparazione cellulare, e per far questo già da stasera abbondate di Advanced Night Repair non meno di 5 gocce, e sarà nuova vita per la Vostra pelle.

Pinella PETRONIO

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2015