Ne ha parlato di recente Jia Tolentino sul New Yorker, la Ginnastica Facciale è una realtà che è tornata di moda anzi, in realtà non è mai passata di moda.

La giornalista americana ha ricevuto un invito da parte di una PR il cui cliente ha da poco aperto i battenti a New York con una palestra beauty, si chiama proprio Face Gym e dichiara di essere la prima palestra per la faccia. Su questo potremmo discutere ma tant’è, si tratta di una catena, presente anche qui da noi in Europa, nello specifico a Londra.

Che cosa significa Gym face? La ginnastica facciale consiste in una serie di esercizi specifici che servono ad allenare i muscoli della faccia, che sono oltre 40 solo sul viso e che non riusciamo nella vita di tutti i giorni ad ‘allenare’ come si deve. I trattamenti viso in America vengono chiamati ‘facial’ ma Face Gym ci tiene a dire che questo è un vero e proprio allenamento, un workout e non un semplice trattamento viso. Dopo una prova durata circa un’ora, un siero personalizzato ed un trattamento studiato ad hoc per la sua pelle, il risultato sembra evidente, niente più borse sotto gli occhi, aspetto della pelle più sano, pelle più turgida e luminosa.

Ma allora funziona? Beh sembrerebbe di sì anche perché diciamoci la verità non si tratta di una novità ma di un corso e ricorso storico. Anche in Italia la ginnastica facciale esiste ed è sempre esistita. Può essere una alternativa al botox e al trucco correttivo, se eseguito con costanza e correttamente, oltretutto, è anche più economico.

Ci sono tantissimi centri estetici che si occupano anche di questo aspetto e che includono nei loro trattamenti la ginnastica facciale ma, se volete provare direttamente a casa basta semplicemente internet.

Tra le più seguite sull’argomento c’è My Face Gym di Simona Mancuso che attraverso i social spiega a donne e uomini come combattere le rughe. Non ci sono aggiornamenti recenti nè su Facebook nè su Youtube ma gli esercizi non scadono dunque perché No?

Se conoscete l’inglese allora, sempre su Youtube troverete moltissimi contenuti caricati dal canale Facerobics con esercizi specifici su ogni muscolo facciale e con una community ben strutturata.

Una realtà molto interessante è anche il Face Yoga, un metodo che applica i benefici della disciplina orientale all’allenamento dei muscoli del viso. La sua ideatrice, Fumiko Takatsu ha elaborato tantissimi esercizi e come si legge sul sito ufficiale “Se il nostro aspetto più vecchio non riflette la vivacità che c’è dentro di noi, questa disconnessione può farci sentire incompresi, timidi e imbarazzati. Il metodo Face Yoga utilizza approcci come esercizi muscolari e stretching per tonificare e illuminare il viso in modo naturale.

Martina ZANGHI’
Photocredit: facegym.com