Usare degli adesivi, dei cerotti, insomma fare il face taping per levigare, rassodare e sollevare temporaneamente la pelle è uno dei segreti più antichi di Hollywood. Non lo abbiamo certo inventato adesso, come tutto del resto, nel 2021 è difficile inventare qualcosa dal nulla.

Si dice che le dive Joan Crawford e Marlene Dietrich abbiano usato questi segreti di bellezza per apparire sempre giovani nascondendo gli adesivi sotto i capelli. Nella contemporanea era del botox, del filler in pausa pranzo, del laser, di mille diavolerie tecnologiche può un rimedio della nonna essere d’aiuto per combattere le rughe?

Ebbene sì, il face taping promette dei miglioramenti che non sono invasivi come potrebbe essere la medicina estetica quindi, scopriamo un po’ di più che la cosa può essere interessante.

Face taping estetico: come funziona

La dermatologa Ellen Marmur di Marmur Medical a New York City, – racconta al New York Times –  che l’uso notturno dei cerotti potrebbe effettivamente fare la differenza nel tempo, aiutando a prevenire movimenti ripetitivi (come accartocciare o alzare le sopracciglia) che peggiorano l’aspetto delle rughe. “Le persone tendono ad avere linee più profonde e indotte dalla pressione sul lato in cui dormono. Indossare questi cerotti durante la notte leviga la pelle e la mantiene in posizione, anche se il viso viene premuto su un cuscino.” Fondamentalmente, i cerotti agirebbero come una ‘pausa’ per il tempo sul viso.

Come molte altre cose che hanno a che con la bellezza l’Eesthetic face taping è tornato di moda in Corea e consiste nell’utilizzo di elastici appositi da applicare sul viso, sul collo ma anche sul seno, e sì è possibile anche farlo su tutto il corpo. Lo fanno molto gli sportivi per dare sollievo ai muscoli dopo aver fatto molta fatica o per alleviare un po’ di tensioni. Il Face Taping è agevole da fare durante la notte perché è i nastri adesivi sono molto visibili e mentre si dorme è più comodo applicarli perché facciamo meno movimenti.

Trattamenti antiage: i vantaggi del face taping

L’applicazione di questi particolari cerotti ovviamente può essere fatta da dei professionisti ma, ci sono dei kit molto semplici che possiamo applicarci da soli, direttamente a casa. Per ottenere dei risultati è necessario come sempre essere pazienti e applicare i cerotti ogni notte. Quello che pian piano si andrà ad ottenere è un incarnato più disteso e più compatto, si attenua anche il gonfiore sotto gli occhi che rende le occhiaie più prominenti, soprattutto appena svegli. Può aiutare anche la zona del mento aiutando la pelle ad essere più compatta in questa zona del viso così delicata. Vale la pena appassionarsi a questa pratica? Chi lo sa, per alcuni si per altri decisamente no. La cosa interessante è conoscere queste novità e farsi un’idea, cambiarla, sperimentare e fare quello che ci va se ci va, questa forse è l’unica beauty routine che vale la pena di seguire.

MaZ