Tutte quelle sigle strane, i sottotoni, senza considerare le texture, l’effetto sulla nostra pelle… Trovare il fondotinta perfetto è come trovare il Sacro Graal e, una volta trovato va anche fatta qualche prova per beccare il modo migliore per applicarlo. Una sfida impossibile? Nulla lo è, soprattutto quando si tratta di make-up.

Perchè quindi non ci facciamo aiutare da dei professionisti? Ecco i beauty tips di Matin Maulawizada, Colour Pro internazionale di Clinique, che se non proprio l’Oracolo almeno possiede tutte le indicazioni per trovare la strada giusta per ognuno di noi.

Regola 1: L’applicazione
Andiamo dritti al focus. Ogni prodotto va calibrato in base all’effetto che si vuole ottenere. Se si vuole un look fresco e luminoso non bisogna eccedere con il prodotto. Per un finish più naturale, bisogna tamponare la pelle anziché senza per forza coprire tutto il viso. Questa tecnica aiuterà ad evitare strisce di colore non uniforme e renderà l’incarnato omogeneo e naturale.
Maulawizada sottolinea che bisogna perfezionare l’incarnato, non coprirlo e consiglia di non far scomparire i tratti caratterizzanti del vostro volto, come le lentiggini o i piccoli nei.
Quando indossate una bb cream o un fontotinta liquido,  – continua  – per evitare quel fastidioso effetto lucido, tamponate con una una cipria libera semi-trasparente. Per concludere, qualora abbiate esigenza di una coprenza maggiore, terminate il vostro makeup aggiungendo del fondotinta compatto, laddove ne avvertiate la necessità. Applicare un fondotinta compatto sopra la bb cream senza aver prima fissato il tutto con la cipria libera, lascerebbe colare il trucco e il finish risulterebbe meno naturale.

Regola 2 : Trovare la tonalità giusta
Se vi trovate a dover applicare il fondotinta su tutta la faccia perché appaia naturale, significa che la tonalità che avete scelto è sbagliata. L’obiettivo è non coprire interamente il viso ma trovare una shade che permette di stendere il fondo soltanto laddove ce n’è realmente bisogno, creando così un look super naturale. Proprio come nell’abbigliamento non mettereste mai un maglione in cashmere in agosto perchè indossare lo stesso fondotinta di gennaio a giugno? Ogni stagione ha il proprio fondotinta perchè anche utilizzando il filtro solare l’incarnato cambia inevitabilmente.

Prima di acquistare il vostro fondotinta provatelo su pelle ben detersa, ovviamente struccata e non affidatevi al nome del prodotto o alle luci artificiali. Fatevi dare un campione e testatelo alla luce del sole. Testate tre diverse tonalità con uno swatch applicandole tutte in fila sul profilo del mento e lasciando una piccola striscia di pelle libera tra una e l’altra. In questo modo capirete meglio quale meglio assomiglia al colore della vostra pelle.

Importantissimo il sotto-tono, come trovare quello della nostra pelle?  I sotto-toni possono fare una gran differenza nel finish di un fondotinta e, per identificarlo è sufficiente esaminare la parte interna del polso:
Vene blu = sotto-toni neutri. Vanno bene sia le tonalità calde che quelle fredde
Vene violacee = sotto-toni freddi. La pelle ha una tinta tendente al rosa
Vene verdi = sotto-toni caldi. La pelle ha una tinta tendente al dorato.

MaZ