Anche per un beauty lover esperto, trovare il fondotinta perfetto può essere un compito molto arduo. Con tutti i marchi, le sfumature e le personalizzazioni disponibili, può essere difficile individuare una formula, la colorazione, il finish, la durata perfetta per le proprie particolari esigenze. Il fondotinta infatti è un prodotto molto personale e soprattutto mutevole, proprio come l’umore.

Fondotinta: le novità da provare questo mese

Il fondotinta può andare bene a Gennaio, ma non va bene Luglio, non per il prodotto in sè ma perché la pelle cambia durante le stagioni, cambia a seconda del look che vogliamo ottenere e cambia anche in base ai gusti. Oggi così, domani in un altro modo. La sua difficoltà è il suo bello, è davvero un prodotto must per chi ama il trucco ma sì è anche molto difficile trovare quello perfetto, quello che compriamo e ricompriamo per anni come succede, per esempio, per un mascara o un rossetto.

Visto che siamo sempre alla ricerca del fondotinta perfetto, siamo molto attenti alle ultime uscite e quindi, eccoci qui a scovare i fondotinta novità di Febbraio 2021.

L’Essentiel di Guerlain, un fondotinta ad alta coprenza con tenuta 24 ore. Una novità della Maison francese che regala una sensazione molto confortevole sulla pelle. Anche se a lunga tenuta, mantiene l’incarnato ‘fresco’ e luminoso grazie al suo finish modulabile con una resa da bassa a media. L’incarnato ha un aspetto naturale, le imperfezioni vengono uniformate con una radiosità che regala una spetto sano e fresco. La sua piacevolezza passa anche dalla profumazione, muschiata legnosa, che si apre con note di Mandorla Bianca, tè Bianco al cuore e il fondo di Legno di Sandalo. Anche il packaging è studiato per essere facilmente riciclabile ma anche per appagare la vista con una shape armoniosa ed elegante. Le tonalità in gamma sono 30, dunque, ampia la scelta per ogni carnagione con anche la protezione ai raggi UVA e UVB.

Bionike ha riformulato la gamma dei propri fondotinta creandone diverse versioni da scegliere in base alle esigenze del momento e da utilizzare come dei veri e propri alleati di bellezza. Oltre alla versione idratante, al fondotinta opacizzante, a quello antiage, c’è anche la versione che aiuta a proteggersi dalla luce blu. Il fondotinta High Protection è un prodotto-trattamento specifico per proteggere dalla luce Blu e dall’inquinamento, in una formula ideale anche per le pelli delicate e ipersensibili (anche quelle soggette a discromie). La coprenza è alta, la texture fluida e facilmente sfumabile. Da non dimenticare la protezione SPF30, dunque, un fondotinta perfetto anche per proteggere dai raggi solari. Disponibile in 6 diverse tonalità è un fondotinta ideale per chi ha bisogno di proteggere la pelle e, nello stesso tempo, avere un make-up viso impeccabile e durevole.

Skincare e make-up: una sinergia di intenti

Even Better Clinical Serum Foundation SPF 20 di Clinique. Una recente uscita della Maison Francese che unisce per davvero il make-up alla skincare. Il gesto del trucco diventa, a tutti gli effetti, un gesto di bellezza. La sua particolarità sta proprio nella sua formulazione che mette al primo posto la skincare. Al suo interno 3 sieri potenziati che, grazie ad una peculiare tecnologia, agiscono per uniformare l’incarnato e attenuare le discromie con una base di 3 derivati della vitamina C e UP302 (una molecola schiarente che uniforma il tono della pelle e contrasta l’aspetto visibile delle macchie scure, incluse quelle d’età e le cicatrici da acne). Le tonalità sono davvero inclusive, in tutto 42 (disponibili sul sito del brand) con un finish satinato modulabile da media ad alta coprenza. Waterproof quindi resistente a sudore e umidità ma anche con SPF 20 per una vera protezione a 360°.

Martina ZANGHI’