E voi che pensavate che le forcine fossero da usare solo in casa come i bigodini? Affatto, le star le hanno sdoganate e le hanno sfoggiate con orgoglio anche sul red carpet. Lo hanno fatto più e più volte e con risultati molto interessanti.

In inglese le chiamano Bobby pins e forse le avete indossate per tutti questi anni nel verso sbagliato. La parte liscia infatti va fatta rimanere sopra mentre quella ondulata va rivolta verso l’interno in modo che le onde trattengano i capelli e facciano più presa.

Una volta chiariti i fondamentali, sappiate che se una volta le forcine erano nere o marroni adesso sono diventate un accessorio da abbinare all’outfit. Metallizzate, colorate, in contrasto con i capelli, sono utilizzate come vere e proprie decorazioni. Non solo per fissare l’acconciatura ma spesso diventano le protagoniste degli hair look delle star. Quando i capelli sono molto lunghi aiutano a reggere un raccolto elaborato ma sono molto più interessanti quando vengono utilizzate sui capelli corti. Sono incastonate in una trama complicata, creano una texture accattivante e fanno da vera decorazione ai capelli invece che un gioiello o una fascia. Un punto luce o un tocco di colore quando lo stile è molto semplice e  si vuole aggiungere quello zing in più senza troppo sforzo. Una vera svolta per l’acconciatura, facile da ottenere e anche economica. Nella gallery qualche ispirazione delle celebrities che con qualche semplice forcina hanno reso la loro accontiatura una acconciatura da star.

Martina ZANGHI’

Photocredit: mitchteryosa.com