Lo sentiamo sempre più spesso e non sappiamo bene di cosa si tratta. Il funcional food è il cibo funzionale ovvero arricchito con degli elementi che servono a migliorare la nostra salute. Nulla di miracoloso è logico ma, pian piano, si vogliono migliorare le proprietà nutritive di alcuni cibi in modo da favorire il funzionamento della flora batterica, tenere sotto controllo il colesterolo, ridurre il rischio di infarto e molto altro.

Come ben spiega l’EUFICEuropean Food Information Council: “Tutti i functional foods hanno una caratteristica comune: hanno effetti positivi su una o più specifiche funzioni dell’organismo e tali effetti si esplicano quando questi cibi vengono consumati in una normale dieta alimentare. I functional foods normalmente sono uguali per quanto riguarda l’aspetto, l’odore e il sapore, agli alimenti analoghi tradizionali”

Già adesso ci sono in commercio dei prodotti specifici per le donne che hanno problemi di osteoporosi o per coloro che hanno il colesterolo alto o ancora per coloro che hanno bisogno di migliorare la propria flora batterica intestinale. Proprio seguendo questi esempi saremo sempre di più circondati da prodotti che possono darci una mano a migliorare la nostra dieta tenendo conto delle esigenze peculiari.

A questo proposito, le Organizzazioni delle Nazioni Unite FAO/WHO Codex Alimentarus, il Consiglio d’Europa e organi regolativi nazionali stanno regolando il comportamento dei produttori dei funcional food in modo da rivendicare solo fatti reali e scientificamente dimostrabili e chiarire a chi compra tutte le caratteristiche dei prodotti.

Ecco, quali sono e i relativi benefici dei Funcional food:

funcionalfood

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maggiori info su: www.eurofic.org
MaZ