I reality show stanno diventando di “tendenza” anche nel serioso ambito della ricerca psicologica, poiché diventano un’occasione per studiare i comportamenti umani.

Accade con il reality americano Cheaters, “colpevole di aver attirato l’interesse dei ricercatori e psicologi perché è stato in grado di rivelare le differenze tra donne e uomini in fatto di gelosia.

Il programma Tv, infatti, ha permesso di “studiare” i comportamenti di lui e di lei quando venivano a sapere che il proprio partner era stato visto con qualcun altro.

Il timore principale della donna riguardava i sentimenti che il suo compagno potesse provare nei confronti dell’altra, mentre la paura più grande dell’uomo era che la propria fidanzata avesse avuto, con il partner col quale era stata sorpresa, rapporti sessuali.

Insomma, quando si teme un tradimento, uomo e donna hanno reazioni emotive completamente diverse ma che, soprattutto, causano stati d’animo del tutto differenti.

Gli scienziati hanno spiegato questa diversa tipologia di sentimenti basandosi anche su precedenti studi. Le differenze tra le reazioni pare che siano dovute anzitutto a questioni evolutive. L’uomo è preoccupato dell’aspetto sessuale della possibile infedeltà perché il suo istinto è quello di assicurarsi la sopravvivenza della progenie e del codice genetico: per questo motivo vuole essere certo che i figli siano suoi. Le donne, invece, sono più interessate a un compagno che si prenda cura di loro e dei loro figli: in questo caso la paura è che una rivale possa portare via il loro uomo. Da qui il timore di un coinvolgimento sentimentale.

Si tratta, dunque, di reazioni diverse perché basate su esigenze ed aspettative del tutto differenti e che sono guidate dall’istinto.

Non ci stupisce che non sia la ragione a prevalere, quando ci sono di mezzo gelosia e tradimento, perché si tratta di puro spirito di sopravvivenza. Quello che ci ha portato ad evolverci fin qui.

Vera Moretti