Non c’è bisogno di iscriversi subito in palestra, dilapidare patrimoni in massaggi e terapie d’urto, tutto ciò può aspettare ancora un po’ se seguirete la moda delle star che consiste nella cosiddetta ginnastica con il passeggino.

Anche se letteralmente si chiama “Walk-n-stroll”: camminare con il passeggino, è molto di più di una semplice camminata, è una vera e propria ginnastica che aiuta a tonificare, a dimagrire, ma soprattutto a eliminare, o quantomeno a far diminuire la cellulite.

Come spesso accade, l’idea è nata a New York dove le neo mamme possono passeggiare e stare all’aria aperta, soprattutto nella bella stagione, in parchi enormi come Central Park. Anche se no possiamo godere dello skyline della Grande Mela, in tutte le nostre città ci sono spazi verdi dove eseguire gli esercizi suggeriti.

Si incomincia con una camminata che viene a mano a mano potenziata fino a diventare una vera e propria ginnastica con tanto di esercizi in sequenza. Sono previsti ad esempio alcune serie di “squat”, piegamenti sulle gambe mantenendo le ginocchia parallele ed in linea con le spalle, esercizi di allungamento delle gambe: le mani rimangono attaccate al passeggino ma sono rilassate mentre le gambe vengono lanciate lateralmente in modo alternato. Infine come ogni ginnastica che si rispetti è previsto un momento di stretching che può essere fatto sia rimanendo sul posto sia camminando con una falcata più lunga rispetto al normale e tendo una gamba tesa mentre l’altra si piega.

Non c’è proprio più tregua per le mamme, nemmeno per le più pigre, però in fondo meglio tonificarsi in compagnia del proprio figlio, godendo di una mattinata in un bel giardino piuttosto che chiudersi in palestra a pochi giorni dal parto con gli inevitabili sensi di colpa.

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]