Cos’è il coregasm? Viene dalle parola inglese core abdominals e identifica quella sensazione di piacere che molte donne provano facendo degli esercizi di ginnastica addominale.
Si tratterebbe di un simil-orgasmo che le donne provano durante l’attività fisica, ad occuparsi di questo ed altri argomenti la Sexual Health Promotion dell’Università dell’Indiana.

Focus delle ricerche degli scienziati americani, tutto ciò che riguarda la sfera del piacere femminile: le esperienze legate alla sessualità, la gravidanza, la menopausa, i fattori socio-culturali che possono influenzare l’esperienza sessuale femminile. In particolare, in questa ricerca, si vuole dare rilevanza scientifica alla leggenda metropolitana legata ai muscoli addominali.

La ricerca, pubblicata sullo speciale di Sexual and relationship Therapy, afferma che tra gli esercizi legati al piacere ci sono i piegamenti, il sollevamento pesi, lo yoga, la bicicletta, la corsa e in ultimo il trekking. I risultati si sono basati su uno studio effettuato su due gruppi di donne di età compresa tra i 18 e i 63 anni. Le prime, hanno effettuato degli esercizi legati all’auto-induzione dell’orgasmo mentre le seconde dovevano eseguire esercizi legati al raggiungimento del piacere.

I dati della ricerca rivelano che il piacere femminile non è necessariamente dovuto all’atto sessuale ed è molto più complesso e misterioso di quanto si possa immaginare. E’ molto importante quindi continuare a fare ricerca e ad interrogarsi sui misteriosi e affascinanti risvolti dell’universo rosa.

Pensare che, anche se solo in America, ci sia una sezione dell’università che si occupa unicamente delle donne e del loro rapporto con il sesso è rincuorante, magari qualcuno riuscirà a capirci qualcosa e a riferirlo ai maschietti…

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]