Lo sappiamo bene, in quanto a skin-care routine le coreane non hanno rivali. L’attenzione verso la cura della pelle è leggenda. I loro 11 passaggi tra creme e prodotti prima di andare a dormire fanno impallidire le amanti della salvietta struccante. Noi non riusciamo a mettere il tonico e c’è chi invece dedica alla propria pelle il tempo che si merita, con molto rigore e consapevolezza.

Proprio in Corea nasce l’effetto “glass skin” ovvero la pelle vetro. Il vetro è liscio e luminoso proprio come la pelle delle giovanissime, ed è proprio questo il massimo risultato che si ambisce ad ottenere.

Un aspetto sano, compatto, uniforme e radioso che solo grazie ad una beauty routine coreana si può ottenere? Secondo Alicia Yoon, fondatrice di Peach & Lily un brand di skin-care e di make-up coreano – in una intervista al magazine refinery29 racconta –  che l’impegno delle donne coreane è da prendere ad esempio. “La glass skin è un segno di giovinezza ed è una delle qualità più ambite in Corea. Tuttavia, questa combinazione di struttura ultra-liscia e super traslucenza può essere difficile da raggiungere con i soli prodotti. Non è qualcosa che si ottiene durante la notte, è una cura costante che ti dà questo effetto così bello sulla pelle “.

Per ottenere dei risultati visibili bisogna utilizzare dei prodotti specifici e stratificarli, proprio come si fa in Corea, scegliendoli soprattutto in base ai loro principi attivi che devono penetrare in profondità e non rimanere solo in superficie. Secono Alicia è bene prima esfoliare la pelle in modo da renderla omogenea e poi applicare con un massaggio facciale un ottimo siero per ottenere un effetto luminoso e compattante.

Il segreto coreano è un po’ il segreto di pulcinella, non dimenticate mai di mettere la crema e di strucacrvi bene. Non è lo stesso che ci diceva nostra madre quando eravamo piccole?

Martina ZANGHI’