Le cose che riguardano il beauty e che vengono dall’oriente vengono in genere accolte con grande stupore e curiosità. Il layering, la skin care routine coreana, le maschere per il viso, questa è la volta del Gua Sha.

Parlando di una tecnica orientale è bene specificare che si tratta di un trattamento dalla storia antichissima, come spesso capita, questa tecnica viene associata alla medicina tradizionale che sembra essere la soluzione di ogni male e nella quale scovare la fonte dell’eterna giovinezza.

Gua Sha: come funziona?

Il Gua Sha è molto instagrammabile e proprio nell’ultimo periodo sta vivendo una nuova primavera con tutorial di star che davanti allo specchio si massaggiano con bellissime pietre colorate. Il Gua Sha infatti, almeno nella sua versione dedicata al viso, è una tecnica di massaggio per il viso e per il collo che si esegue con delle particolari pietre come la giada o il quarzo rosa in forme arrotondate ed ergonomiche, molto carine perché anche l’occhio nell’era di Instagram deve avere la sua parte.

Come eseguire il massaggio

Questa tecnica consiste nel massaggiare il viso con dei movimenti decisi dall’interno verso l’esterno. Il massaggio andrebbe fatto per cinque-dieci minuti e per diminuire l’attrito delle pietre (che potrebbe essere fastidioso) il viso viene precedentemente ben deterso e cosparso di olio o di una crema idratante particolarmente emolliente. La pelle morbida e trattata con questa tipologia di prodotti permette alle pietre di scorrere in maniera più fluida e piacevole e favorisce la migliore riuscita del massaggio.

Qui di seguito un video per avere un’idea più chiara di come eseguire il massaggio e provare questa esperienza anche da sole davanti allo specchio:

L’effetto, soprattutto se ce lo facciamo fare da mani esperte ,è davvero molto piacevole e rilassante. Il freddo delle pietre migliora la circolazione e i movimenti decisi del massaggio rendono la pelle più luminosa, più elastica, più compatta.

Gua Sha: effetti e benefici

Si tratta di una mini sessione SPA da fare a casa, dunque, l’effetto rilassante è la parte che molto probabilmente vi spingerà a fare questa procedura ogni sera migliorando la vostra skin care routine. Inoltre, si allentano le tensioni e si stimola la circolazione di viso e collo. Ma, potete farlo anche sulle spalle, sulle braccia, nella zona del seno, insomma dove preferite, dove sentite che avete bisogno di una coccola.

Martina ZANGHI’
Photocredit cover @theyogastudio24