Il contouring è entrato a far parte della beauty routine di molte, grazie anche a i prodotti ad hoc che molte aziende hanno lanciato in vista della diffusione del trend. Questo trucchetto però si è esteso anche ai capelli che possono, con un gioco di luci ed ombre, migliorare le imperfezioni dando l’illusione di ridefinire i volumi del volto.

L’ovale perfetto non esiste ma si può ottenere un’illusione ottica tale per cui, si riescono ad ingentilire i tratti, evidenziare gli zigomi e rendere più armoniosa la figura. Di certo non si tratta di un rimedio miracoloso ma un accorgimento che molte star di Hollywood adottano per avere un look impeccabile, almeno sul red carpet.

Si chiama hair contouring ed è esattamente uguale al make up contouring, solo che i protagonisti sono i capelli. Su un taglio medio o taglio lungo l’effetto ovviamente è più evidente. Come si ottiene?

Non ci sono regole standard, i couffeur studiano appositamente il vostro viso e creano delle sfumature più chiare o più scure che si adattano al viso rendendolo più luminoso e più armonioso. Il taglio e la piega vanno ancora di più a ottimizzare il look facendo risaltare i vostri punti forti.

Prima cosa da fare, identificare la forma del proprio viso, guardate lo specchio dritto davanti a voi e definite la forma a cui assomigliate di più. Un altro punto importante, se non il più importante è proprio quello di rendere luminoso il vostro viso. Sia i capelli che l’icarnato devono essere in equilibrio tra i toni caldi e quelli freddi. Se la pelle è dal sottotono freddo allora scegliete una colorazione calda, vibrante per i vostri capelli.

Ovviamente, le ‘regole’ sono state fatte per essere infrante, mettete in evidenza i vostri punti luce e vedrete che cambiamento.

Nuance e taglio ad hoc faranno la differenza. Se avete un viso tondo o quadrato illuminate le radici e le punte con una nuance di qualche tono più chiara e incorniciare i lati del volto creando un’ombra più scura, più intensa. Proprio come si farebbe con il make up. Per allungare il viso il trucchetto è fare la riga in mezzo, vi darà l’illusione di allungarlo un pochino. Se il viso invece è un po’ allungato basta fare esattamente il contrario con le nuances e con il taglio, cercando di creare l’illusione di accorciarlo un po’. In quanto alla riga, meglio sfoggiarla lateralmente. Se la forma del viso ricorda quella di un triangolo, occorre schiarire la zona frontale e  laterale per ammorbidire un po’ i lati del viso. Radici scure e taglio scalato per ingentilire i tratti del volto e del mento.

Martina ZANGHI’