Ne abbiamo già parlato qualche anno fa, correva l’anno 2028 e già si parlava di Halo eye make-up look ovvero di trucco occhi Halo che, letteralmente, significa “alone” macchia li luce. Chi è stanco della propria solita routine di trucco? Beh ci siamo tornati a questo trucco, se hai sollevato la mano, ti presentiamo l’Halo eye make-up look in versione 2023. Questa tecnica esiste da tempo, ma ha recentemente vissuto un revival straordinario. La bellezza di questo stile è che non serve essere dei professionisti del trucco per realizzarlo; in realtà, bastano solo alcuni prodotti e un po’ di manualità…

Scopri tutto ciò che c’è da sapere su questa affascinante tendenza di trucco occhi, inclusa una guida diretta dai celebri truccatori Alexx Mayo e Melissa Murdick che hanno svelato un tutoril super efficace e semplice su Byrdie. Ecco quello che hanno rivelato:

Cos’è esattamente il trucco occhi Halo?

“Un trucco occhi Halo è caratterizzato da un tocco luminoso al centro, in netto contrasto con uno smoky eye più scuro, creando un effetto luminoso”, spiega Mayo. Murdick aggiunge ulteriori dettagli: “Il trucco occhi Halo prevede l’uso di un ombretto scuro sugli angoli interni ed esterni dell’occhio, con una tonalità luminosa e scintillante al centro dell’occhio.”

Cosa serve per creare il trucco occhi Halo?

Prima di iniziare a realizzare il tuo trucco occhi Halo, assicurati di avere i prodotti giusti nella tua trousse. Cosa serve?
Una palette di ombretti con varie tonalità opache (Murdick consiglia di includere una tonalità scura e una media). Un ombretto scintillante (che può essere brillante e ricco di pigmento oppure solo i glitter del colore preferito).
Poi un buon primer o base per ombretto.
Per quanto riguarda i pennelli, è importante disporre di un set completo di pennelli per gli occhi, tra cui un pennello piatto per l’ombretto, un pennello per sfumare di piccole dimensioni e un pennello da sfumatura per le sfumature di precisione.

Come creare l’Halo eye make up look

Passo 1: Applica il primer

Inizia applicando un primer per occhi per migliorare l’adesione degli ombretti e facilitare la sfumatura, spiega Murdick. Anche se questo passaggio è opzionale, è super consigliato pe run effetto impeccabile.

Passo 2: Applica l’ombretto opaco a piccole dosi

Prosegui utilizzando l’ombretto opaco ai lati. “Con un pennello piatto, tampona un ombretto scuro e opaco sulla parte esterna e interna dell’occhio, lasciando il centro libero“, spiega Murdick. Assicurati di adattarti alla tua forma all’occhio e porta l’ombretto fino alla piega o all’orbita oculare sfumando bene il prodotto.

Passo 3: Sfuma con cura

Ora è il momento di sfumare per ottenere un look fluido. “Usa un pennello da sfumatura per applicare una tonalità opaca intermedio di media intensità con movimenti delicati nella piega dell’occhio”, consiglia Murdick. “Questo ti aiuterà a sfumare i bordi della tonalità scura applicata in precedenza. Utilizza il pennello per ombretto più piccolo e sfuma anche i bordi della tonalità scura sotto l’occhio.”

Passo 4: Aggiungi il tocco di luminosità

Il luccichio crea l’effetto Halo, quindi è fondamentale applicarlo con attenzione. “Per completare il trucco, usa un pennello da sfumatura piatto e pulito per applicare la tonalità scintillante scelta direttamente al centro della palpebra, portandola fino alla piega, come hai fatto con la tonalità più scura“, spiega Murdick. “Utilizza una matita pulita o un pennello per sfumare per applicare la tonalità scintillante anche sotto le ciglia inferiori.”

Passo 5: Tocco finale

Murdick suggerisce che il tocco finale dipende dai tuoi gusti. Se preferisci un aspetto sensuale, aggiungi un sottile eyeliner, mascara e magari delle ciglia finte a ciuffetti. Se preferisci uno stile più semplice, semplicemente piega le ciglia e applica il mascara.

Suggerimenti per perfezionare il trucco Halo Eye

Mayo spiega su Byrdie che per ottenere il massimo dall’aspetto Halo Eye, dipende dalla tecnica e dalla tua volontà di sperimentare con i colori. “Più scuri saranno gli ombretti sugli angoli interni ed esterni, più l’effetto sarà drammatico”, afferma. “Non esitare a sperimentare con colori contrastanti.”

Murdick consiglia di prestare particolare attenzione alla forma della palpebra. “Assicurati che la forma creata sulla palpebra sia leggermente arrotondata… le tonalità scure e la tonalità brillante al centro dovrebbero formare un semicerchio quando guardi in basso”, spiega. “Questo è ciò che rende il look Halo davvero sorprendente.”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Debasree Banerjee (@debasreee)

Varianti del trucco Halo Eye

Le opzioni per il trucco occhi Halo sono infinite. Puoi rimanere fedele ai classici colori scuri o osare con tonalità più vivaci come il rosa, il blu o l’arancione. Le possibilità sono illimitate. Per quanto riguarda il fulcro del look, cioè il luccichio, il famoso alone di luce Murdick suggerisce diverse modalità per aumentare ulteriormente la luminosità del centro della palpebra: “Se desideri amplificare l’effetto Halo, puoi applicare un’altra tonalità scintillante sui bordi del luccichio centrale iniziale, ottenendo un gradiente di colore ancora più intenso.”

Come risolvere i problemi più comuni del make-up occhi halo

La scelta degli strumenti è un dilemma comune quando si cerca di creare un trucco occhi Halo, e disporre dei pennelli giusti è essenziale per ottenere un aspetto sfumato e pulito. La caduta dei pigmenti, ovvero il fastidioso effetto fall out è un problema da affrontare, specialmente quando si lavora con ombretti altamente pigmentati. Per evitarlo, inizia con un buon primer e applicalo sugli occhi prima di mettere il trucco sul viso. “È molto più semplice rimuovere il trucco dalla pelle nuda con un po’ di struccante piuttosto che cercare di correggere un fondotinta rovinato”, consiglia Murdick.

Infine, se hai occhi incappucciati o la palpebra cadente, non preoccuparti: puoi assolutamente ottenere un trucco occhi Halo fantastico. La tua tecnica potrebbe richiedere alcune modifiche per assicurare che l’effetto Halo sia visibile quando apri gli occhi. Murdick suggerisce anche: “Assicurati di applicare gli ombretti un po’ più in alto sulla palpebra (sia la tonalità opaca che la tonalità scintillante) rispetto a quanto inizialmente pensassi. Dovresti essere in grado di vedere chiaramente l’alone di luce quando guardi dritto davanti a te.

All’inizio, il trucco occhi Halo potrebbe sembrare un po’ difficile da realizzare, ma con un po’ di pratica, puoi padroneggiare questa tecnica in meno di 10 minuti. È un modo divertente per dare una svolta alla tua routine di trucco occhi ed è perfetto per occasioni speciali, serate fuori e per fare pratica per il tuo make-up delle feste!

8 prodotti make-up (e manicure) da provare subito!

Photocredit Cover Instagram @debasreee