Questo minerale infatti, non è solo la materia prima con cui il nostro organismo costruisce ossa e denti e non è fondamentale solo nell’infanzia. Perciò sbagliano su tutta la linea coloro che credono che il latte sia un alimento esclusivamente per bambini, o che il calcio sia contenuto solo nei latticini.

Il calcio infatti ha un ruolo importantissimo in tutto il nostro corpo, perché favorisce il processo di coagulazione del sangue in caso di ferite, influisce sull’eccitabilità dei muscoli e facilita la conduzione degli impulsi nervosi. E’ quindi un minerale fondamentale non solo per la struttura portante di tutti noi, ma anche per il funzionamento interno di organi quali cuore, muscoli e cervello!

E (ottima notizia per le vegane)  non si trova solo all’interno di latte e formaggi, bensì in tutti i tipi di cavoli, negli spinaci, nelle cipolle, nei legumi, nella frutta secca, nelle uova e nei crostacei.

Inutile quindi pensare che sia indispensabile bere litri di latte per contrastare la perdita di calcio tipica del periodo post menopausale: basta proseguire una dieta varia ed equilibrata come sempre. Se poi il latte piace, ben venga… Ma è meglio preferirlo parzialmente scremato, per evitare accumuli di colesterolo cattivo.

Per rendere attivo il calcio però non basta mangiarlo: il calcio ha infatti bisogno della vitamina D per regalare al corpo tutte le sue funzioni. E questa può essere assunta tramite il cibo (quasi tutti i tipi di pesce e di uova ne sono ricchissimi) oppure autoprodotta tramite… L’esposizione al sole!

Ora che arrivano le lunghe giornate d’estate quindi, dopo essersi ben protette con gli schermi solari, è un toccasana prendere un po’ di sole nelle ore in cui questo è meno caldo e potente: per attivare il calcio e aumentare la serotonina, l’ormone del buonumore.

Vedete che anche il calcio può farvi BELLE?

Erika POMPILI

[ Torna indietro... ]