Oggi è un giorno speciale per Jennifer Aniston, è il giorno del suo compleanno e quest’anno sono 50. Sembra ieri quando la vedevamo entrare dalla porta di quel famoso appartamento o bere un caffè sul divano del Central Perk. Sì stiamo parlando proprio di Friends, 10 stagioni che ci hanno accompagnato dal 1994 al 2004.

In questi anni Jennifer ha cambiato marito passando da Brad PittJustin Theroux fino a tornare single. Ma mettiamo da parte la sua vita privata e parliamo del suo beauty look. Dal suo personaggio in Friends è nato il suo iconico taglio di capelli che ha preso il nome del suo personaggio il taglio ‘Rachel’ che deve molta della sua fama al suo creatore l’hair stylist Chris McMillan. Molte ragazze andavano con una sua foto dal parrucchiere sperando di ottenere il suo stesso look ma, anche l’attrice lo ha ammesso anni dopo. Era un taglio e una acconciatura molto difficile da mantenere, quell’effetto gonfio sulle radici doveva essere fatto con spazzola e phon e ci voleva molto tempo e una mano molto pratica dunque decisamente non un hair style ‘da tutti i giorni’.

Per quanto riguarda il colore Jennifer non ha mai abbandonato il suo colorist Michael Canalé che ha creato per lei un biondo che va ad enfatizzare il suo colore naturale. Poco è cambiato nel corso degli anni, qualche sfumatura più chiara o più scura senza mai modificare troppo la sua bellezza naturale ad eccezione dei suoi ruoli in alcuni film in cui ha dovuto cambiare look per esigenze di copione.

Insomma Jennifer Aniston è rimasta fedele a se stessa sfoggiando anche una forma fisica davvero invidiabile. Niente Photoshop per lei ma tante sessioni di Yoga, pilates, cardio, insomma lei è sempre stata una sportiva e questo le ha regalato una splendida armonia nella figura. Su di lei infatti anche i capi più scollati e trasgressivi si addolciscono diventando più eleganti e sofisticati.

A fare la differenza però è quello che sta dentro. Jennifer infatti si è sempre scagliata contro i pregiudizi sul corpo delle donne. Di recente ha scritto una lettera (eccola qui su Huffingtonpost.com) in cui si scaglia contro gli standard di bellezza che vengono riservati alle donne. “La mercificazione e il controllo che imponiamo al corpo delle donne è assurdo e inquietante” scrive la Aniston che da anni è sotto i riflettori. Tra presunte gravidanze, tradimenti, confronti con Angelina Jolie, ne ha passate eccome.

Buon compleanno Jennifer, ogni anno sempre più bella e consapevole.

Martina ZANGHI’