Rachel, Monica, Phoebe, Joey, Chandler e Ross sono stati per 10 anni gli amici di milioni di telespettatori fedelissimi che hanno reso Friends una delle serie di maggiore successo della televisione, un fenomeno di costume che ha fatto epoca.

Il 6 maggio 2004 sulla NBC è andata in onda l’ultima puntata della decima ed ultima stagione della serie, iniziata esattamente 10 anni prima (la prima puntata fu trasmessa il 22 settembre 1994). In Italia arrivò con qualche ritardo e fu trasmessa da Raidue e Raitre tra il 1997 e il 2005. In totale 236 puntante per poco meno di altrettante ore raccontando le avventure di 3 ragazze e 3 ragazzi sulla soglia dei 30 anni (oggi lo avrebbero dedicato ai quasi quarantenni) che vivono a Greenwich Village. Le ragazze di Sex and the city dovevano ancora arrivare e le socialite di Gossip Girl erano lontane anni luce dai pensieri di sceneggiatori.

Che fine hanno fatto i protagonisti di Friends 10 anni dopo?

Jennifer Aniston (Rachel Green): nel 2005, un anno dopo la fine della serie il suo matrimonio con Brad Pitt è finito tragicamente sotto la curiosità mediatica, la sua carriera però non sembra averne risentito più di tanto. Nel 2007 secondo Forbes era la decima donna più ricca del mondo dello spettacolo, nel frattempo l’abbiamo vista in 30 Rock, si è concessa qualche speciale apparizione in Dirt e Cougar town ed è stata nel cast di nuerosi film, ma nessun titolo memorabile.

Courtney Cox (Monica Geller): è diventata una spietata direttrice di un giornale scandalistico che racconta il lato nascosto di Hollywood in Dirt; nel 2010 anche lei si è separata dal marito, l’attore David Arquette.

Lisa Kudrow (Phoebe Buffay): dopo alcuni anni di cinema non proprio da almanacco, è tornata alla ribalta con l’originale serie Web Therapy, ed apparsa anche in 4 episodi di Scandal.

Matt LeBlanc (Joey Tribbiani): concluso Friends è diventato il protagonista della serie spin-off Joey, che però non ha avuto il successo atteso. Anche lui ha partecipato alla serie Web Therapy, del resto nel 2005 lo travolse uno scandalo a luci rosse: durante una vacanza nella Columbia Britannica ebbe contatti con una spogliarellista, circostanza che divenen di dominio pubblico e che portò alla separazione dalla moglie Melissa McKnght.

Matthew Perry (Chandeler Bing):  dopo Friends ha fatto il suo debutto da regista con un episodio di Scrubs, ma ha preferito dedicarsi alla recitazione e al doppiaggio. Lo abbiamo visto in Mr Sunshine, The good wife, Cougar town.

David Schwimmer (Ross Geller) : gli appassionati della saga di Madagascar hanno continuato a sentire la sua voce, ma oltre al doppiaggio ha continuato a recitare in tv con 30 Rock e Web Therapy, nel 2010 ha diretto Trust un film sul dramma di una violenza sessuale subita da una ragazzina.

Andrea VIGNERI