«E a mano a mano vedrai che nel tempo, lì sopra il suo viso lo stesso sorriso, che il vento crudele ti aveva rubato, che torna fedele, l’amore è tornato da te….» questo è uno stralcio del brano interpretato dall’inconfondibile Rino Gaetano che fa parte della colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek, Allacciate le cinture. Protagonista femminile, Kasia Smutniak. Niente di più appropriato per raccontare questa attrice e il suo percorso travagliato, non solo nel film ma anche nella sua vita vera.

L’abbiamo vista all’ultima edizione del Festival di  Sanremo, madrina alla Mostra del Cinema di Venezia e adesso protagonista nel film del regista turco. Ad ogni occasione Kasia è intensa, il suo look è spontaneo ma allo stesso tempo incisivo, il tutto arricchito da uno sguardo intenso e magnetico.

La Smutniak predilige un nude look, con un incarnato sempre molto luminoso e uniforme. Il suo è un viso perfetto valorizzato da un make up che ne mette in evidenza i tratti e l’espressione, senza mai esagerare. Sulle guance usa spesso un blush pescato per un effetto naturale e fresco, sulle labbra invece un tocco leggero con un lucidalabbra rosato o un lipstick nude. Le sue sopracciglia sono folte e ben pettinate, nel trend di stagione e di un tono più scuro rispetto al colore dei suoi capelli. E sono proprio i capelli l’arma di seduzione di Kasia, con cui gioca, sperimenta e cambia immagine.

Nei primi anni la sua chioma era lunga e sensuale, spesso i capelli venivano lasciati mossi a volte castani, a volte li ha schiariti e lisciati. Il taglio corto pero’ l’ha resa ancora più radiosa dando movimento al suo volto, sia con delle onde morbide sia con un caschetto spettinato. Unico comune denominatore la riga in mezzo che Kasia non abbandona mai. Adesso Kasia sfoggia un taglio medio e uno shatush, che le illumina il viso regalandole un’immagine sofisticata ma naturale. Allacciate le cinture perchè  la bellezza di Kasia è da far girar la testa…

Martina ZANGHI’