Ma davvero si crede ancora che compriamo lingerie per sedurre e compiacere gli uomini? Beh, pare di sì. Ci sono ancora certi uomini che ci credono. Ci credono moltissimo, pensando – quante smanie di protagonismo – che la indossiamo soltanto per ringalluzzire il loro ormone. E invece, no. Invece ci piace comprare reggiseni in tulle trasparente, culottes in pizzo e sottovesti per coccolarci, per guardarci allo specchio compiaciuto. Ah, la sottoveste… che meraviglia. Con quel suo sapore un po’ retrò e quella sensualità elegante e mai volgare.

Ci credereste che quest’anno compie 70 anni? No, perché non li dimostra affatto, rivisitata e attualizzata com’è stata nel corso di questi anni. La moda ad esempio, l’ha recentemente portata sulle passerelle, indossata con la T-shirt, mostrandola come fosse un abito e non un capo di lingerie. Il primo a portarla in passerella fu Marcel Rochas che, nel 1947, apre la sua sfilata con una modella che indossa una cortissima sottoveste di raso bianco e un corpetto di pizzo nero. Da allora è diventata alleata preziosa della bellezza di ogni donna, dentro e fuori dalla camera da letto.

Preziosa, realizzata in materiali pregiati e arricchita da dettagli sensuali, o confortevole, declinata in tessuti sempre più comodi, la sottoveste rimane uno dei capi icona della lingerie femminile, tanto che, come dimostra una ricerca condotta da Ventee Prive, le donne continuano ad acquistarla, al pari di altri capi di biancheria intima. Il sito pioniere e leader mondiale nel settore delle vendite-evento online ha, infatti, registrato anche nel 2016 un andamento positivo nel comparto lingerie con una crescita del 15% del settore, complici anche le ultime tendenze della moda che hanno sdoganato pigiami, vestaglie e – appunto – sottovesti dal mero ruolo di biancheria intima, rendendoli capi icona da indossare sia per il giorno che per la sera.

Secondo la ricerca condotta da Ventee Prive le scelte di acquisto si dividono tra chi privilegia i colori neutri e opachi (48%), i toni vitaminici e le stampa floreali (30%) e chi invece predilige i capi con taglio più sensuale ed elegante nei colori rosso e nero (22%). Gli studi dimostrano inoltre che le donne che l’acquistano spesso abbinano una pashmina impalpabile (37%) da indossare la sera o un maxi cardigan caldo e avvolgente (23%) da portare anche di giorno. Capo sempre più versatile, la sottoveste può essere indossata di giorno, abbinata a ballerine o sneakers, sopra una t-shirt o un dolcevita per un look casual, ma anche di sera, svelando la sua anima più sensuale ed elegante, portata con i tacchi.

E se il trend sottoveste impazza per le strade delle metropoli, non da meno è la tendenza pigiama, da indossare all’ora dell’aperitivo o per eventi speciali se abbinato alle scarpe giuste. Per l’inverno i tessuti più scelti – sempre secondo Vente Privee – sono quelli più preziosi, come la seta e il velluto, mentre i colori preferiti sono quelli scuri, dal nero al blu passando per il bordeaux e il verde petrolio (41%). L’estate invece, vede il trionfo dei pigiami fantasia e dele tinte accese (47%).

 

Pinella PETRONIO