Lavera è un brand che ha a cuore la salvaguardia dell’ambiente e utilizza unicamente prodotti sviluppati e creati in Germania con processi sostenibili. Una cosmesi naturale certificata, con principi attivi vegetali e priva di parabeni, ingredienti sintetici, ogm o siliconi. Insomma, un brand green che però strizza l’occhio ai beauty trend del momento. Proprio per questo, abbiamo chiesto a Marisol Caballero Prada, Make-up Artist del brand, quali sono i look perfetti per Natale e Capodanno per affrontare le feste più belle fuori (e anche dentro).

Si usa molto l’effetto metallico e i glitter. Una donna, non più teen, come può interpretare queste tendenze?
In linea generale, quando si tratta di make-up trend, la sfida è sempre quella di trovare il proprio modo di interpretarli e adattarli alla propria beauty routine, tenendo sempre presente che “less is more”. Meglio dunque non usare glitter all over, ma concentrarsi sugli occhi. Utilizzando poi un eyeliner scintillante il volto acquisisce un look più sofisticato, cool, di una bellezza classica, ma anche futuristica. Per chi vuole invece osare di più e avere un look più giocoso, un effetto glitter dorato o argentato è perfettamente in tema!

Esiste un galateo del make-up delle feste? Cosa è lecito e cosa no in vista delle festività?
Se esiste un galateo del make up delle feste, è sicuramente quello di abbinarlo al proprio outfit. La cosa bella è che non ci sono limiti per ottenere un make-up adatto all’occasione. Finchè il risultato complessivo è armonioso e coerente è difficile sbagliare e il total look sarà di sicuro un successo.

Potresti suggerirci un trucco adatto alla cena della vigilia e al pranzo di Natale?
Per il pranzo di Natale, suggerisco un look più naturale (utilizzando per esempio lavera Natural Mousse Blush nella nuance Classic Nude 01, che con una sola passata dona un effetto fresco e luminoso ed un effetto molto naturale). Alcuni tocchi qua e là con il Soft Glowing Highlighter nella nuance Shining Pearl 02 per evidenziare la naturale luminosità della pelle. Colori soft per gli ombretti, come il Beautiful Mineral Eyeshadow nella nuance Golden Glory 01 beige con bagliori dorati, Pearly Rose 02 un rosa cipria o Matt’n Cashmere 17 una tonalità neutra dalle sfumature gold. Per la cena, si può aggiungere un rossetto rosso intenso (Beautiful Lips Colour Intense Wild Cherry 14 un vibrante rosso ciliegia,  Red Secret 24 un rosso dal sottotono aranciato o Timeless Red 34, l’intramontabile rosso fuoco) oppure burgundy (come il Beautiful Lips Colour Intense Matt’n Plum 28) per un tocco più “festivo”.

Ad un certo punto scatta anche il fatidico: Cosa fai a Capodanno? Che look suggerisci, è lecito osare per questa serata così speciale?
In questo caso l’outfit gioca un ruolo importante! Equilibrio è la parola chiave. Se il vestito è molto semplice è bene accentuare il make-up, per esempio smokey-eyes metallo utilizzando ad esempio gli ombretti in crema Dramatic Eye Cream. Al contrario, se l’abito è appariscente, meglio optare per un make-up più discreto ed elegante effetto naturale utilizzando gli illuminanti Soft Glowing Highlighter nella tonalità Shining Pearl 02 oppure Golden Shine 03 (uno più caldo l’atro più tendente al rosa ndr). Sfumature altrettanto naturali per gli occhi con Beautiful Mineral Eyeshadows Matt’n Cream 08 un nude aranciato, Matt’n Copper 09 un classico marrone caldo, oppure Shiny Taupe 04 un perfetto color toupe. Per le labbra diverse sfumature di nude come Beautiful Lips Colour Intense Casual Nude 29 oppure Tender Taupe 30 o Beautiful Lips Brilliant Care Frosty Champagne 01.

Che skin care routine consigli per prendersi cura della pelle in questo periodo dell’anno così freddo?
Durante la stagione fredda è meglio non utilizzare il fondotinta, ma una crema giorno colorata. A causa del freddo e con il continuo passaggio dall’aria calda e secca del riscaldamento alle basse temperature esterne, la pelle tende infatti a disidratarsi maggiormente. Utilizzando il fondotinta il risultato potrebbe essere tutt’altro che perfetto. Una crema giorno colorata, al contrario, dona idratazione e allo stesso tempo copre eventuali imperfezioni. È consigliato inoltre, aggiungere alla propria beauty routine una crema ricca per la notte.

Nuovo anno significa buoni propositi, quali sono i beauty tips per cominciare bene il 2016?
L’ acqua è l’ingrediente fondamentale: dentro e fuori. Bere molta acqua quotidianamente aiuta la pelle ad ottenere elasticità e tonicità. Una skincare basata sull’idratazione garantisce inoltre un incarnato più luminoso e fresco. Un altro beauty tip per iniziare bene il 2017 sono le maschere detox. Aiutano la pelle a rigenerarsi dagli agenti che causano lo stress ossidativo come l’inquinamento ambientale, una cattiva alimentaazione o la mancanza di sonno (soprattutto durante i periodi di festa).

Che tendenze prevedi per la prossima stagione?
Uno dei trend della prossima stagione è sicuramente il look smokey cat-eyes o effetto slept-in. La notte diventa giorno e il trend del make-up occhi sarà effetto “party all night long”. Sì a tonalità molto scure anche durante il giorno, l’importante sono le sfumature. Un look che gli hair stilyst chiamano “finto spettinato” ovvero un po’ messy e molto, molto sexy. Un look in netto contrasto con lo smokey-eyes di questa stagione.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016!

NON PERDERE IL NOSTRO SPECIALE NATALE BEAUTY 2016!

Martina ZANGHI’