Il trattamento che sfrutta la luce, chiamato LED Therapy, utilizza diverse lunghezze d’onda della luce per attivare e sostenere i naturali processi di guarigione della pelle per ripararla in caso di imperfezioni e per renderla più radiosa e sana.

LED Therapy:come funziona

LED significa light-emitting diode, si tratta di una tecnologia che tutti noi abbiamo in casa sin dagli anni ’60 ma solo da poco si sono scoperti i suoi benefici per la pelle. Le luci LED infatti vengono utilizzate perché grazie alle diverse lunghezze d’onda della luce (tra cui blu e rossa ad esempio) riescono a penetrare nella pelle a diverse profondità innescando processi biologici che aiutano la pelle a ringiovanire e guarire.

Luce blu: benefici e caratteristiche

Gli esperti ritengono che la luce LED blu riesca a ridurre l’attività nelle ghiandole sebacee, quelle che producono il sebo della pelle. Questa riduzione dell’attività fa sì che le ghiandole producano meno sebo, migliorando anche i problemi di acne. La luce blu può anche bloccare la proliferazione dei batteri che provocano le infiammazioni.

Luce rossa: benefici e caratteristiche

La luce LED rossa invece è uno strumento efficace per migliorare l’aspetto delle cicatrici e i segni dell’invecchiamento, come le rughe. La sua azione è anche quella di stimolare i fibroblasti, che sono le cellule della pelle responsabili della produzione di collagene. Il collagene è una proteina della pelle e di altri tessuti connettivi che serve a mantenere la pelle compatta e soda. Con il passare degli anni il corpo ne produce sempre meno e fa sì che la pelle mostri segni di invecchiamento.

LED Therapy per chi è indicata

La terapia LED è indicata per accelerare la guarigione delle ferite e delle cicatrici. Inoltre stimola la produzione di collagene e attenua le infiammazioni che causano l’acne. Può essere un aiuto valido anche per chi soffre di psoriasi, rosacea, per chi ha la pelle dannaeggiata dall’esposizione solare, ustioni, dermatite, macchie e rughe.

La Led Therapy è un trattamento a cui sottoporsi dopo aver consultato un dermatologo, soprattutto se si hanno delle patologie importanti. Per coloro che invece hanno voglia di provare dei trattamenti a casa, ci sono dei device che sfruttano questa tecnologia in maniera più blanda ma che può essere comunque efficace se utilizzati con costanza.

Photocredit rtaesthetics.co.uk