Pettinatura prediletta di moltissime star, una tra tutte Jennifer Lopez che l’ha appena sfoggiato su Instagram (cover Photo @JLo). Parliamo dello chignon che è anche un hairstyle davvero facile da eseguire, almeno nel suo modello basic. Ecco perché spopola tra le ragazze di ogni età: pratico, ordinato, basta aggiungere piccoli dettagli per darvi carattere, e soprattutto, con l’estate che si avvicina, è perfetto per lasciare le spalle scoperte!

Chignon: come farlo in 3 step

Una acconciatura salvatempo per non parlare di quei giorni in cui i capelli non ne vogliono proprio sapere di stare in posa, e allora ecco che lo chignon diventa l’acconciatura che risolve la situazione.
Innanzitutto, è preferibile eseguire questa pettinatura su capelli non lavati. Meglio se lo shampoo è stato fatto il giorno prima, per il semplice motivo che se i ciuffi sono troppo setosi tendono a scivolare fuori. A quel punto dovreste riempirli di spray fissante e vi trovereste di nuovo con i capelli da lavare. E’ importante che li spazzoliate bene per togliere ogni piccolo nodo, e soprattutto dalla nuca alla testa, in avanti.

ACCONCIATURE CON IL FOULARD: ISPIRAZIONI

1 Step:
Il modello basic si esegue legando i capelli come se voleste fare una coda di cavallo: l’altezza la decidete voi in base all’effetto desiderato: alto ‘a banana’, o da ballerina, oppure basso sulla nuca? Invece di legarli come fareste con la coda, prendete la chioma e cominciate ad attorcigliarli, tirandoli verso sinistra e continuando in senso anti-orario fino a formare una ciambella. Quando il giro è completo, la ciocca andrà man mano infilata sotto la ciambella, avendo cura di nascondere le punte sotto lo chignon appena creato.

2 Step:
Ora bisogna fissarlo: con due grandi forcine fermate la base dello chignon, facendo in modo che stia saldamente ancorato allo scalpo. È importante che le due forcine siano incrociate a ‘x’, perché se doveste aver bisogno del supporto di altre forcine (nel caso i vostri capelli siano tanti e voluminosi) queste faranno da base.

CAPELLI DI PRIMAVERA: HAIR TREND

3 Step:
A questo punto potete inserire gli ornamenti, se volete: un fiore, un fiocco, dei brillantini. E infine spruzzate del fissante su tutta l’acconciatura. Ovviamente potete sbizzarrirvi con le varianti: lasciare dei ciuffi qui e là per un effetto spettinato, fissare la ‘crocchia’ altissima sulla testa dandole una alure un po’ messy proprio come JLo, oppure mettere una maxi rosa rossa come una danzatrice di flamenco. O semplicemente essere elegantemente ordinate, magari indossando accessori che esaltano il decolleté o capi che lasciano le spalle scoperte.