Il capello raccolto è molto spesso associato ad una pettinatura veloce e pratica: la coda, la treccia, lo chignon ne sono che esempi… Ci sono però delle opzioni più glamour e che regalano al look un aspetto più ricercato e senza dubbio più elegante.
Non a caso, molte delle star sul red carpet non si esimono dallo sfoggiare raccolti elaborati per esaltare la forma del viso o mettere in evidenza un abito importante.

Sul tappeto rosso del lido di Venezia c’è stata una battaglia a suon di lacca e forcine. C’è chi ha sperimentato, c’è chi invece è andata sul sicuro con un intramontabile raccolto a chignon.

La ballerina Alice Bellagamba osa con un raccolto su di un lato che lascia invece l’altro lato del viso incorniciato da dei boccoli. Il retro è un intreccio ben proporzionato e in linea con i trend di stagione. Coraggiosa!

La velina, Alessia Reato punta invece su un raccolto classico con delle ciocche libere che mettono in evidenza il volume della chioma. I capelli tirati su le incorniciano il viso e mettono in risalto le spalle ed il decolleté grazie all’abito senza spalline. Senza infamia e senza lode.

Anna Safroncick non vuole esagerare. Il vestito è già abbastanza appariscente e richiama perfettamente l’occhio azzurro dell’attrice. I capelli dunque sono tirati indietro con uno chignon semplice ma elegante. Il tutto è fissato con del gel a lunga tenuta per evitare che le ciocche più ribelli rovinino l’acconciatura. Previdente.

Caterina Balivo doma i suoi ricci con un raccolto “di ordinaria amministrazione”. Retro ben bilanciato e sul davanti ad incorniciare il viso una riga al centro della testa con dei ciuffetti di frangia ai lati. E dire che con la sua bella e folta chioma potrebbe fare molto, molto di più. Rimandata.

Stessa solfa per Raffaella Fico. Il suo meraviglioso riccio è costretto in un raccolto a conchiglia che non le dona particolarmente, soprattutto in abbinato all’abito che indossa. Il sapore è un po’ retrò che stona con l’abbigliamento luccicante che la regala qualche anno in più, che invece non ha. Ritenta, sarai più fortunata.

E alla fine arriva lei, bella più che mai Scarlett Johansson. Il suo raccolto è morbido, con uno chignon finto spettinato che smorza la mise “da gran soirée” con tanto di brillanti Bulgari al collo. Il suo viso è rotondo e dolce e i capelli morbidi rendono il suo aspetto ancora più romantico e sofisticato. La sua è un’eleganza focalizzata e contemporanea.
Bene, brava, bis!

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]