Quando il caldo e il sudore fanno a gara per rovinarci il trucco è proprio questo il momento di sfoderare le nostre armi migliori, i prodotti waterproof! Lo leggiamo spesso ma altrettanto spesso non ci facciamo caso ma è proprio in questo periodo dell’anno che dobbiamo fare attenzione ai prodotti ‘resistenti all’acqua’.

Partiamo subito con la crema idratante, non sceglietene una troppo corposa, l’effetto troppo ‘grasso ‘ sul viso non sarebbe di certo d’aiuto preferite invece un fluido fresco con base d’acqua, si asciugherà facilmente e il vostro viso sarà subito più idratato e pronto per il make up. Il fondotinta, se non avete particolari difetti, rimandatelo a settembre!

Utilizzate una BB cream che uniforma l’incarnato permettendo alla pelle di respirare. Altrimenti (a meno che non abbiate la pelle secca) optate un fondotinta minerale. Una leggera spolverata con un pennello coprirà i rossori e le piccole imperfezioni donando un effetto molto naturale. Se avete bisogno di un correttore preferite quelli secchi e compatti, saranno a prova di calore!

Per quanto riguarda il make up degli occhi, utilizzate sempre un primer che vi aiuterà a fissare meglio il trucco. Gli ombretti cremosi sono perfetti per ottenere un effetto fresco e  luminoso senza rischiare che la palpebra si ‘secchi’ rendendo il vostro make up ‘a macchie’. La matita nera all’interno dell’occhio è meglio lasciarla stare, rischiate un effetto punk che non è troppo piacevole.

Sulle guance utilizzate un blush in gel o in crema e se avete la pelle grassa o i pori molto dilatati preferite quelli senza glitter altrimenti metterete in evidenza questi piccoli inestetismi.

Se siete di quelle a cui il mascara non può mancare scegliete un prodotto waterproof cercando di insistere sulle punte e non sulle radici. Se volete proprio un look impeccabile per tutto il giorno utilizzare uno spray fissante ma solo in caso di occasioni speciali.

Martina ZANGHI’