Proprio come il rossetto glitter e i capelli rosa, i cibi senza glutine stanno spopolando anche tra chi non ha alcun problema di allergie o a chi soffre di celiachia. Ma fanno dimagrire?

Adesso i cibi gluten free sono facilissimi da trovare, anche la grande distribuzione si è aggiornata e le star, a cui molti si ispirano, hanno dichiarato di ingerire cibi di questo tipo ogni giorno. Victoria Beckham, Gwyneth Paltrow e la nostra Elisabetta Canalis avrebbero scelto questo regime alimentare per migliorare la propria dieta ed adottare uno stile di vita sano. Ma funziona?

Secondo la dott.ssa Norelle Reilly, che ha pubblicato uno studio specifico nel Journal of Pediatrics: «Uno dei principali errori è pensare che la dieta gluten-free sia una scelta salutare senza svantaggi». Il problema, come spesso capita nelle diete, è il fai da te. Alle persone celiache viene prescritta la dieta da un medico, una persona specializzata in alimentazione che quindi studia ad hoc una selezione di alimenti precisa e personalizzata. Gli avventori del ‘gluten free della domenica’ invece improvvisano una dieta senza alcuna competenza medica e quindi molto probabilmente sbilanciata.

Inoltre, i prodotti senza glutine, contengono spesso più zuccheri e grassi rispetto a quelli normali perciò invece che dietetici possono diventare nemici della linea. Possono verificarsi anche carenze di vitamina B, folati e ferro oltre che rischi di esposizione eccessiva di sostanze tossiche come arsenico e mercurio. Detto ciò, il glutine non è tossico e non ci sono studi scientifici che affermano che il suo consumo eccessivo possa innescare la celiachia e allo stesso modo eliminarlo dalla dieta non evita l’insorgere della celiachia.

Insomma, perchè privarsi del glutine a scopo preventivo o per l’illusione di un suo fantomatico effetto dimagrante? Sarebbe come salire sullo scoprione per oltrepassare il fiume. Non è una buona idea.

MaZ